Eventi - 25 gennaio 2023, 16:09

Giornata della Memoria, ricco calendario di appuntamenti al Liceo Cassini di sanremo

In collaborazione con l'Aned, la provincia di Imperia e il Comune di Sanremo

Ricordare per educare affinché ciò che è stato  non accada mai più:  un imperativo categorico a cui non si può derogare! Proprio in quest'ottica il  giorno 27 gennaio dalle ore 10.30 si terrà a Villa Magnolie, Aula Magna, Liceo Cassini di Sanremo, un'intensa giornata di incontri e testimonianze, grazie all'impegno e alla sinergia di ANED, sezione di Imperia, in collaborazione con la sede centrale, con la Dirigenza del Liceo Cassini, nella persona della Dirigente Scolastica prof.ssa Ferrero, insieme al Comune di Sanremo.

Con patrocinio dell''USR Regionale, della Provincia di Imperia, oltre che de lComune di Sanremo, dell'ANPI, infatti, nella prestigiosa sede di Villa Magnolie,  il prof. Costantino Di Sante presenterà il libro “Criminali del Campo di Concentramento di Bolzano, deposizioni ,disegni, foto e documenti inediti”.

Verrà proiettato il documentario Gli ultimi mesi Il Lager di Bolzano. Modera il giornalista e scrittore Daniele La Corte.

Partecipano in presenza numerose classi del triennio: 5 D, 5 R, 5 T, 5 A, 4 E , da mesi coordinati nelle attività e preparati sotto il profilo documentale dai loro docenti, grazie all'impegno dei referenti ANED presso il Liceo e dell'intero dipartimento di storia, anche con incontri in presenza con i responsabili ANED di Imperia e Savona.

Tutto il Liceo potrà partecipare tramite link a distanza,grazie all'impegnodello staff tecnico dell'Istituto. L'evento è aperto alla cittadinanza. Nel corso della mattinata gli alunni leggeranno le testimonianze dirette dei sopravvissuti ai lager, segno della voce del passato che rivive attraverso le nuove generazioni.

Questo è il senso profondo dell'incontro: costruire un ponte tra le generazioni, intessuto di memorie, di documenti, di testimonianze; non solo: intrecciato nei valori che dal passato ricordano ai giovani il valore della tolleranza,d ella pace, della libertà, del rispetto, in una parola dell'umanità nel suo senso più grande e assoluto. L'impegno dei Liceo, saldamente diretto dalla Drigente Ferrero, porta incessantemente avanti la mission del compianto Dirigente Valleggi: rendere l'istruzione liceale un momento di formazione delle menti, strutturate a non cedere alle derive di fanatismi, intolleranze, pregiudizi. Dimenticare il passato è appiattire il presente e negare un futuro. Senso di responsabilità e autonomia di giudizio, fondate sulla conoscenza e la riflessione sul passato, insieme ad un bagaglio di conoscenze proiettate nel futuro, in questo le attività del 27 gennaio, tese non tanto a meramente ricordare, quanto onorare e attualizzare i terribili eventi delle persecusioni naziste e gli orrori dei totalitarismo trova essenza e compendio.


Redazione