La giunta di Taggia ha approvato il progetto di adeguamento antisismico della struttura nel cantiere ex-Area24. Si tratta di interventi per 1 milione e 820mila euro.
"È davvero il primo passo per andare a risanare una ferita che da troppo tempo è nel cuore di Arma di Taggia - commenta l'assessore ai lavori pubblici, Espedito Longobardi - Sono felice e soddisfatto per il rispetto della tempistica che c'eravamo prefissati".
Il progetto è stato presentato il 9 gennaio, da un professionista esterno, incaricato dal Comune, diventato proprietario del cantiere dal 20 dicembre. I lavori, i primi dopo oltre 15 anni di stop, prevedono l'adeguamento strutturale alla più recente norma antisismica, con interventi da realizzare sullo scheletro in cemento armato che troneggia nel centro armese.
Questo vuol dire anche il completamento del solaio che permetterà di vedere costruita la nuova piazza e quindi il tracciato che collegherà e completerà la pista ciclabile. Oltre a questo il progetto prevede anche la realizzazione di una nuova strada che unirà via Nazario Sauro con la rotonda di via Sant'Erasmo, sfruttando i circa 190 metri del tracciato che oggi ospitano il bypass della pista ciclabile, a lato della struttura del futuro parcheggio.
"La strada nasce dalle risultanze di uno studio sul traffico effettuato a inizio anni 2000, vista come un collegamento importante per regolare il traffico cittadino. Pensiamo ad esempio in caso di manifestazioni che impegnino il lungomare in questo modo si avrà una nuova funzionale via di esodo. - conclude Longobardi - Entro marzo contiamo di andare verso l'affidamento di questi primi interventi. Ora iniziamo davvero a vedere la fine della problematica di Arma di Taggia".