Si svolge venerdì prossimo alle 16, nella sala consiliare del Museo Civico di Sanremo, secondo appuntamento con l’Unitre di Sanremo. Ospite sarà l’Arch. Enrica Zinno sul tema ‘Sempre nidificano le cicogne – Riscaldamento globale ed ambiente’. Enrica Zinno, liceo classico, architetto, libera professionista, nata a Torino, vive a Genova e si interessa da sempre al risparmio energetico e alla salvaguardia ambientale.
Studentessa, conosce il Prof. Ing. Giovanni Francia, esperto mondiale di solare a concentrazione e si avvia alla progettazione bioclimatica cioè ambiente-involucro-impianti in armonia e equilibrio. Sviluppa studi interdisciplinari di fattibilità, fra cui il progetto ecosostenibile a emissioni zero per l’isola di Pianosa nell’Arcipelago Toscano, sintetizzato nel libro Pianosa Utopia Sostenibile, PHASAR, Firenze, 2015.
Da alcuni anni comunica i temi della sostenibilità in libri per il grande pubblico per favorire il dialogo fra generazioni. l’Ambiente è di tutti, adulti e giovani, ed è problema complesso con una vasta gamma di impatti su vita quotidiana, economia, sicurezza, aspetti sociali, sanità pubblica; lo affronta con rigore scientifico ma con leggerezza, tramite la favola, che sensibilizza anche i più giovani, i protagonisti del domani.
Il tema focale è: riscaldamento globale, cause, effetti e soluzioni, in accordo con Parigi 2015 (COP21) e Agenda 2030. Il metodo è originale: conoscenza, favola, progetto sostenibile. La conoscenza da fonti attendibili e incrociate: l’IPCC (Intergovernmental Panel for Climate Changes), FSS (Fondazione Sviluppo Sostenibile), papa Francesco con la “Laudato sì”,NASA etc.; la favola affronta col sorriso argomenti gravi e rimuove paura e noia suscitate dai problemi; il progetto sostenibile è ciò che gli Esseri Viventi devono realizzare per Ambiente e biodiversità per garantire intatte le risorse del Pianeta per le generazioni future.
Dedicati alla salvaguardia ambientale, sono pubblicati con Phasar (FI): Sempre Nidificano Cicogne, riscaldamento globale e ambiente tra favola e realtà,(2014); Pianosa Utopia Sostenibile (2015); La cicogna bianca, biodiversità in pericolo,(2015); Favola Psiche Ambiente, può la Favola salvare gli Esseri viventi l’Ambiente e il Mare soffocato dalla plastica?(2018); il testo teatrale “Il Futuro degli Animali, Favola o Utopia Sostenibile?” (2020).
I due ultimi testi sono multimendiali: Tramite QrCode si accede dal libro ai filmati e musiche citati. A tema personale, sono ancora con PHASAR (FI): Orme di Amore (poesie, 2013), I luoghi salvavita, Isola d’Elba e Altrove (romanzo, 2016), Sinusoide di Amore (racconti, 2018). Alcuni libri hanno ricevuto riconoscimenti a Premi Internazionali: nel 2018 il premio Speciale per Ambiente e Stagioni, col Premio Internaz. S. Margherita Ligure per libri editi, per: Pianosa Utopia Sostenibile e il romanzo I luoghi salvavita. Nel 2020, col Premio Internaz. S. Quasimodo, EZ è fra i finalisti per la silloge di 15 poesie inedite e per il libro “Sempre nidificano Cicogne”. Nel 2020, “Sempre nidificano Cicogne, riscaldamento globale e ambiente fra favola e realtà” riceve il Primo Premio per Ambiente e Civiltà al Premio Internaz. S. Margherita L.; Menzione Speciale per la saggistica al Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria 2022 per l’opera “Favola Psiche Ambiente. Può la favola salvare gli esseri viventi, l’Ambiente e il Mare soffocato dalla plastica?”