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Attualità | 18 gennaio 2023, 11:17

Sanremo: variante Aurelia Bis, quattro soluzioni per il completamento verso Pian di Poma. Via ai lavori nel 2025 (video)

Questa mattina la presentazione dei progetti in Comune

La presentazione del progetto

La presentazione del progetto

All’orizzonte fa capolino una speranza per la variante dell’Aurelia Bis. Un’incompiuta che la città attende da anni, un'opera conclusa solo a metà che ogni giorno si scontra con le esigenze di chi si sposta in auto e non può contare su uno svincolo tanto scontato quanto necessario in direzione Sanremo-Taggia nel quartiere di San Martino e, in zona Pian di Poma, di un'altra uscita utile ad alleggerire il traffico in centro città. Negli anni gli annunci si sono susseguiti e sono arrivati dal qualsiasi parte politica volesse in qualche modo mettere il cappello sulla questione. Oggi, forse, può essere la prima mossa verso la svolta.

Le interviste

A palazzo Bellevue si sono dati appuntamento, oltre al sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, agli assessori regionali Giacomo Giampedrone e Marco Scajola, ai rappresentanti della Giunta e del consiglio comunale, il presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola, anche i rappresentanti di Anas e, in collegamento, il vice ministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi.

Quali le novità sul tavolo? “Abbiamo avuto un incontro tecnico nel quale sono state fatte al Comune di Sanremo proposte molto interessanti - ha dichiarato il sindaco Alberto Biancheri - mi fa ben sperare che finalmente oggi si avrà una risposta concreta e un cronoprogramma per l'Aurelia Bis nel territorio di Sanremo. L'Aurelia Bis è fondamentale anche per un progetto come quello dell'ospedale nuovo, non lo possiamo avere senza. Non si può prevedere una città più pedonale e vivibile e questo non si può fare senza spostare il traffico a monte. Queste sono infrastrutture fondamentali. Oggi si fa un passo concreto”.

Siamo tutti lieti che Sanremo possa avere il completamento dell'Aurelia Bis - ha aggiunto il presidente Scajola - rimane la parte dei finanziamenti, abbiamo l'opportunità di avere un vice ministro ligure e conosce bene i problemi, abbiamo la fortuna che il capo di gabinetto è di questo territorio e conosce i problemi. Ora dobbiamo chiedere. L'Anas è veloce nella progettazione. L'obiettivo è fare massa critica a Ponente”.

Siamo complementari al collega Giampedrone che coordina questa importante operazione, in questi anni abbiamo adottato provvedimenti finalizzati a quando Anas può mettere in campo interventi che diano respiro - ha proseguito l'assessore regionale Marco Scajolafacciamo in modo che questo territorio possa essere pronto”.

“L’opera commissariata per il completamento dell’Aurelia Bis a Sanremo si inserisce in un contesto che prevede l’intero tratto da Sanremo a Ventimiglia. Tra le configurazioni esaminate sono state scelte 4 alternative di tracciato, tutte con origine nel tratto terminale della variante alla SS1 Aurelia in corrispondenza della tratta San Lazzaro–Sanremo Centro”. Lo ha detto il deputato e vice ministro al Mit Edoardo Rixi. “Una volta che il commissario Castiglioni avrà condiviso con Comune e Regione la scelta – termina - il progetto (col relativo quadro economico) sarà comunicato al Mit per procedere con le successive fasi progettuali e l’iter approvativo. La lunghezza dell’asse principale della variante Sanremo-Ventimiglia sarà di circa 17 km, comprensiva della variante di Sanremo”.

Il lavoro dei mesi scorsi è stato illustrato dal commissario straordinario Matteo Castiglioni e da Barbara Di Franco, responsabile struttura territoriale Liguria ANAS: “Abbiamo individuato quattro ipotesi di tracciato che poi andremo a condividere con la Regione per andare in appalto. Diamo possibilità al territorio di scegliere. La prossima settimana verranno proposte le alternative a Regione e Comune, poi contiamo di completare lo studio di fattibilità per marzo. Ci siamo dati un anno per il progetto e per l'iter autorizzativo. Contiamo di concretizzare l'avvio dei lavori nella prima parte del 2025”.

Penso non ci siano altri metodi che lavorare tutti insieme per dare queste risposte così complesse - ha poi aggiunto l'assessore regionale Giampedrone - l'obiettivo è realizzare l'Aurelia Bis da Savona a Ventimiglia lavorando su una visione complessiva di Ponente e penso che sono impegni che stiamo mantenendo puntualmente. Ci rivedremo il 30 e poi vorremmo avere un'idea già per la fine di febbraio. Il Comune ha il pallino in mano per tutte le valutazioni tecniche”.

In collegamento da Roma è intervenuto il vice ministro Rixi: “Il primo elemento che voglio portare è poi il proseguimento verso Ventimiglia che possa consentire una viabilità alternativa rispetto all'autostrada, l'altro è tenere presente anche il tema dei costi. È evidente che uno degli elementi di difficoltà è un incremento esponenziale dei costi. Non caliamo le opere dall'alto, ma individuiamo insieme le soluzioni. Il commissario ha messo a disposizione una serie di ipotesi alle quali bisognerà dare risposte in tempi rapidi. Poi in provincia affronteremo vari argomenti come la circonvallazione di Imperia e il prolungamento verso Ventimiglia con ipotesi meno impattanti e che abbiano più tempo”.

Sappiamo che l'attrattività di questo straordinario territorio si applica con le infrastrutture e le Aurelia Bis sono strategicamente fondamentali e devono avere un percorso da Savona a Ventimiglia senza soluzione di continuità - ha concluso l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Sanremo Massimo Donzella - a Sanremo diventa necessario completare l'opera che per 3/4 è già stata realizzata. Tra le quattro ipotesi prediligeremmo quella che risolve i nodi della parte finale che vogliamo sia il più possibile a Ponente e dello svincolo intermedio che preferiremmo essere sfalsato in modo da consentire al traffico di defluire verso il casello dell'autostrada. Il terzo elemento è il completamento dello svincolo di San Martino che è importante per il miglioramento della viabilità”.

Il comunicato di Regione Liguria

Sono state presentate oggi presso il Comune di Sanremo le 4 ipotesi di tracciato della Variante di Sanremo dell’Aurelia-Bis. L’opera, che sarà realizzata da Anas in sinergia con Governo, Regione Liguria, Provincia di Imperia e Comune di Sanremo, consiste nella realizzazione di un nuovo itinerario alternativo all’Aurelia con le finalità di drenare i flussi di traffico, attirando le medie e lunghe percorrenze. All’Aurelia storica sarà lasciata così la sola funzione locale e turistica, diventando inoltre una valida alternativa in caso di chiusura o decongestionamento della A10-Autostrada dei Fiori. 
"L'incontro di oggi grazie all'impegno del ministero - dichiara il Commissario straordinario per la realizzazione ed esecuzione dell’Aurelia-Bis Matteo Castiglioni - costituisce un ulteriore tassello nel percorso che condurrà alla realizzazione e al completamento dell'opera, importante per il territorio”.
“La giornata di oggi rappresenta un nuovo e concreto avvio di un’opera fondamentale per il Ponente ligure – afferma l’assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria Giacomo Giampedrone - grazie ad un metodo di confronto e condivisione che abbiamo fortemente voluto con il ministero, con il viceministro Rixi e il Commissario Castiglioni. Questa impostazione ci ha consentito di arrivare oggi a presentare le quattro ipotesi di tracciato predisposte da Anas, su cui il Comune di Sanremo dovrà esprimersi entro il mese di febbraio, individuando il tracciato migliore per questo territorio. Gli step sono già definiti e concordati tra le diverse Istituzioni: individuato il tracciato, da febbraio il tavolo tecnico sarà impegnato per predisporre, in circa un anno, lo studio di fattibilità e la progettazione definitiva con le autorizzazioni necessarie all’apertura dei lavori e con la contestuale individuazione delle risorse, su cui il viceministro Rixi ha garantito l’impegno del governo. In questo modo – conclude Giampedrone - potremo arrivare, secondo il cronoprogramma illustrato dal Commissario Castiglioni, all’apertura del cantiere nel 2025”.
La Variante di Sanremo è uno dei tre tratti di intervento oggetto dello studio di fattibilità di Anas per l’adeguamento e messa in sicurezza dell’Aurelia nel tratto tra Sanremo e Ventimiglia. La tipologia di strada adottata per l’Aurelia Bis è di tipo C1, extraurbana secondaria, con un ingombro minimo complessivo del corpo stradale di 10,50 metri, considerando una carreggiata singola con una corsia per senso di marcia di larghezza di 3,75 m, e una banchina laterale carrabile di 1,50 m. 
“L’Aurelia Bis è un’infrastruttura di straordinaria rilevanza per l’intero Ponente ligure – aggiunge l’assessore all’Urbanistica e alla Pianificazione Territoriale Marco Scajola -. Il tratto che comprende Sanremo ha permesso di alleggerire il traffico e di dare un’alternativa strategica agli automobilisti. In questi anni si è lavorato molto per programmare ulteriori tratti verso est e verso ovest: oggi è quindi una giornata importante, che segna un ulteriore passo in avanti in questa direzione. Come Regione Liguria, nei diversi assessorati, ci stiamo impegnando per far sì che i tempi siano più celeri possibili: con il Piano Territoriale Regionale già approvato e nelle fasi di applicazione è prevista l’ipotesi dell’Aurelia Bis. È dunque importante l’inserimento anche nelle programmazioni urbanistiche dei Comuni di questa arteria che, anche alla luce delle rilevanti presenze turistiche, avrà un ruolo strategico per il futuro del nostro territorio”.
“Il coinvolgimento degli enti locali attraverso le opzioni progettuali condivise con il territorio è stato fondamentale – commenta il presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola – Dal punto di vista dei finanziamenti, abbiamo la fortuna di avere un viceministro e un capo di gabinetto alle Infrastrutture entrambi liguri, quindi non ci resta che chiedere. La progettazione a cura di Anas procede velocemente, oggi abbiamo visto un progetto con dei tempi ben definiti e per il tratto imperiese si tratta di scegliere quale lotto far partire per primo e finanziarlo. L’obiettivo di tutti, l’impegno che deve essere preso collettivamente da tutte le forze politiche, deve essere il completamento dell’Aurelia bis tra Savona e Ventimiglia”.
"Oggi è una giornata importante – afferma il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri - e non nascondo una particolare emozione. La prosecuzione dell'Aurelia bis di Sanremo a ponente è un punto di svolta straordinario per quello che sarà lo sviluppo della città e dell'intero territorio. Un'opera di enorme rilevanza per l'impatto viabilistico urbano e territoriale ma anche per quello che sarà lo sviluppo urbanistico, turistico e commerciale della città grazie allo spostamento della viabilità a monte, in linea con la progettualità avviata in questi anni tra porto, fronte mare e piazza Eroi. Nelle prossime settimane – conclude - andremo a definire con Regione e Anas la scelta progettuale definitiva migliore per il territorio, in modo da poter avviare subito l'iter per arrivare ai finanziamenti definitivi, in linea con un cronoprogramma di Anas molto importante". 
“La presenza e la collaborazione di tutti i soggetti istituzionali – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Sanremo Massimo Donzella - consentirà un'accelerazione sull'Aurelia bis, un’opera strategica che garantirà una risposta efficace ai cittadini oltre che per il turismo e per l’attrattività del nostro territorio. Sarà anche l'alternativa all’autostrada e all’Aurelia e quindi deve essere realizzata senza soluzione di continuità da Savona sino a Ventimiglia”. 
Anas ha effettuato 4 studi di fattibilità tecnico-economica, uno per ogni alternativa di progetto.
L’alternativa di tracciato A ha origine dal tratto terminale dell’attuale S.S. 718 di Sanremo, dove verrà realizzata la rotatoria di svincolo “Sanremo Centro”. È previsto inoltre un breve tratto di adeguamento della galleria esistente. Il primo tratto di circa 1,13 km, quasi tutto in galleria, converge sul nuovo svincolo di “Sanremo Foce” da cui si dirama il proseguimento della variante in direzione Ventimiglia e da cui partono le 2 ipotesi di collegamento con l’area di Pian di Poma: la prima, lunga 2,3 km, si connette all’Aurelia in una zona meno urbanizzata; la seconda, di 2,1 km, ripercorre il tracciato dello studio di fattibilità del 2009. Lo svincolo con via Padre Semeria è previsto nel successivo Lotto Sanremo-Bordighera.
L’alternativa B si connette alla variante dell’Aurelia già realizzata con uno svincolo analogo a quello dell’alternativa A. Il primo tratto di circa 1,44 km, quasi totalmente in galleria, converge nello svincolo di “Sanremo Foce”, che si prevede di realizzare a livelli sfalsati, e da cui prosegue verso ovest la variante verso Ventimiglia e, verso sud-est, il collegamento con la zona di Pian di Poma. Quest’ultimo, di circa 2,7 km, verrebbe realizzato quasi interamente in due gallerie. Tra di esse è prevista la realizzazione di uno svincolo di collegamento con il quartiere di Padre Semeria che, a differenza dell’alternativa A, insiste su questa viabilità di collegamento e non sulla variante all’Aurelia di progetto.
L’Alternativa C si connette alla variante dell’Aurelia già realizzata con uno svincolo analogo a quello delle alternative A e B. Il primo tratto, analogo a quello dell’alternativa B di circa 1,44 km, quasi totalmente in galleria, converge nello svincolo di “Sanremo Foce”, che si prevede di realizzare a livelli sfalsati, e da cui prosegue verso ovest la variante verso Ventimiglia. Mentre verso sud-est il collegamento verso la zona Pian di Poma, di circa 2,47 km, viene realizzato quasi interamente in due gallerie. A differenza dell’alternativa B, lo svincolo con via Padre Semeria è previsto nel successivo Lotto Sanremo-Bordighera.
Infine, l’alternativa D si connette alla variante dell’Aurelia realizzata con uno svincolo analogo a quello delle alternative A, B e C. Il primo tratto, analogo a quello dell’alternativa A di circa 1,13 km, quasi tutto in galleria, converge sul nuovo svincolo di “Sanremo Foce” da cui si dirama il proseguimento della variante in direzione Ventimiglia e da cui parte il collegamento verso la zona Pian di Poma. Quest’ultimo, di circa 3,19 km, viene realizzato quasi interamente in una galleria. Lo svincolo “Pian di Poma” ricalca quello studiato nello studio di fattibilità del 2009 e ricade nella zona dei campi sportivi. Lo svincolo con via Padre Semeria è previsto nel successivo Lotto Sanremo-Bordighera.
Riguardo alle tempistiche Anas, d’accordo con Governo ed Enti locali, conta di completare lo studio di fattibilità entro il mese di marzo. Una volta concluso l’iter burocratico-autorizzativo e reperiti i fondi necessari, si ipotizza la consegna dei lavori all’inizio del 2025.

In allegato le slide del progetto

Files:
 Progetti Aurelia Bis Sanremo (3.4 MB)

Pietro Zampedroni

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