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Economia | 12 gennaio 2023, 07:00

Intrattenimento digitale, quali saranno le tendenze del 2023

L'anno è appena iniziato e già sul web i maggiori operatori nel campo del digital entertainment si stanno dando battaglia a suon di contenuti e soluzioni innovative.

Intrattenimento digitale, quali saranno le tendenze del 2023

L'anno è appena iniziato e già sul web i maggiori operatori nel campo del digital entertainment si stanno dando battaglia a suon di contenuti e soluzioni innovative. Il 2023, infatti, potrebbe essere segnato da diverse innovazioni volte a migliorare l'offerta globale e l'esperienza complessiva degli utenti: ecco quali saranno dunque le principali tendenze per i prossimi 12 mesi.

L'intelligenza artificiale al servizio della personalizzazione

Nel giro di pochi anni l'intelligenza artificiale ha fatto passi da gigante, creando nuove opportunità per migliorare il livello dei servizi offerti dai vari operatori online. Gli algoritmi di AI, infatti, hanno permesso di studiare sempre meglio i comportamenti degli utenti, raccogliendo e analizzando dati che vengono poi utilizzati per personalizzare i contenuti. Basta pensare alle nostre connessioni quotidiane per renderci conto di quanto questo aspetto sia diventato importante sul web: social network, siti di informazione, piattaforme di streaming, qualunque servizio utilizziamo ci offre continuamente suggerimenti calibrati sulle nostre ricerche passate e su ciò per cui abbiamo già mostrato interesse, anticipando addirittura in molti casi i nostri bisogni.

Proprio il ricorso all'intelligenza artificiale per fini di personalizzazione delle strategie di marketing sarà una delle tendenze più in voga nel 2023, come dimostrano gli investimenti effettuati dalle società digitali per rendere ancora più efficienti questi sistemi. La stessa TikTok, nel suo What's Next Report, ha indicato l'intrattenimento su misura come uno dei pilastri per i prossimi mesi per stimolare l'interazione degli utenti, suggerendo agli specialisti di marketing di non trascurare questo punto.

Live streaming, cloud e realtà virtuale spingono il settore del gaming

Grosse novità bollono in pentola anche per il settore dei giochi online, che in questi anni si è dimostrato uno dei più ricettivi per ciò che riguarda l'utilizzo delle nuove tecnologie. Le piattaforme dedicate a videogame e passatempi, infatti, già fanno ampio uso di strumenti come il live streaming per favorire il gioco in multiplayer, così come del cloud per mettere a disposizione ampi cataloghi di contenuti, ma gli investimenti effettuati in questi mesi dimostrano che le società del settore non intendono fermarsi qui.

Oltre al miglioramento delle soluzioni già citate, infatti, molte aziende stanno lavorando sulla realtà virtuale e sul metaverso, ossia l'universo parallelo accessibile tramite avatar in cui partecipare in maniera attiva e immersiva alle diverse attività. Il gioco online, per esempio nelle sale casinò virtuali, potrebbe cambiare radicalmente proprio grazie al metaverso e alle tecnologie VR e AR, destinate a trasportare gli utenti in ambienti sempre più realistici.

Proprio i casinò online, peraltro, non rinunceranno a strategie di marketing ad hoc per avvicinare e fidelizzare i clienti, come nel caso dei bonus senza deposito, che permettendo di testare il servizio hanno consentito in questi anni di favorire la partecipazione ai giochi di molti curiosi e la loro successiva registrazione ai portali. Questa opzione, in combinazione con le innovazioni descritte, potrebbe infatti risultare ancora più efficace che in passato e favorire l'ulteriore crescita del comparto in termini di fatturati e utenti attivi.

Partnership e integrazione dei servizi per migliorare la user experience

Qualcosa lo si è già visto negli scorsi mesi, ma sembra che per il 2023 le maggiori società di intrattenimento digitale siano orientate a creare pacchetti di offerte integrate sempre più ricchi, allo scopo di fidelizzare ulteriormente i clienti attorno al singolo brand. Questo aspetto riguarderà, in particolare, combinazioni di prodotti diversi, come ha fatto per esempio Netflix aggiungendo una sezione gaming al suo vasto catalogo di contenuti audiovisivi, ma anche partnership tra aziende operanti in comparti differenti con finalità di innovazione e miglioramento dell'offerta.

Tutto questo potrebbe tradursi nel giro di pochi mesi in numerose opzioni in più per gli utenti, fruibili possibilmente all'interno dei pacchetti di abbonamento già sottoscritti o al massimo con piccolissime differenze di prezzo.

Il mondo dell’intrattenimento online si evolve dunque rapidamente e il 2023 potrebbe rivelarsi estremamente interessante proprio dal punto di vista delle novità sia per ciò che riguarda le offerte commerciali che l’uso di tecnologie innovative sempre più avanzate, un passaggio quest’ultimo accelerato dal netto miglioramento della banda larga e dalla disponibilità di device sempre più funzionali ed efficienti.

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