Si svolgerà il prossimo 28 gennaio un dibattito su “Provincia di Cuneo: da terra di confine a crocevia transalpino”, che tratterà la complessa e quanto mai attuale situazione della mobilità del territorio e delle sue infrastrutture e che riguarderà anche la nostra provincia. Tra i temi dell'incontro, infatti, oltre ad alcune infrastrutture del cuneese, anche quelle che vedono protagonista pure l'imperiese, come la Armo-Cantarana e il tunnel del Colle di Tenda.
Il pianeta infrastrutture e trasporti dell’associazione 'Insieme' è già al lavoro da tempo nell’organizzazione del convegno annuale in programma sabato 28 gennaio alle 9:30 all’Auditorium 'Il Varco' a Cuneo.
"Si parlerà di strade, autostrade, ferrovie, aeroporto - spiega Sergio Pasi, coordinatore del Pianeta Infrastrutture e Trasporti - e si proverà a ragionare sulla mobilità del futuro tra sostenibilità, sicurezza, ottimizzazione dei trasferimenti sia di merci che di persone. Questa è la priorità pur non trascurando le “difficoltà” contingenti quali il completamento della Cuneo-Asti, la circonvallazione di Demonte, l’Armo Cantarana, il Tunnel di Tenda. Il programma è in corso di definizione e nei prossimi giorni sveleremo i nomi dei relatori che interverranno, personaggi illustri e anche alcune sorprese".