“Sono state sostituite le poltrone del teatro? E la pavimentazione? Sono stati ritinteggiati gli interni? Il ripristino della Casa della Contessa è terminato? E del Ridotto? Gli infissi sono stati sostituiti? Quali lavori di efficientamento energetico sono stati svolti? E quali lavori di prevenzione incendio? C’è una data prevista per la riapertura del Cavour? Per la futura inaugurazione del teatro, è ancora prevista la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella?”
Sono le domande che il consigliere di ‘Imperia al centro’ Edoardo Verda ha posto all’amministrazione nell’interpellanza che è stata discussa preliminarmente alla seduta di consiglio comunale in programma stasera nello spazio question time.
All’interrogazione ha risposto l’assessore alla Cultura Marcella Roggero: “La precedente amministrazione ha la responsabilità di aver tolto il teatro alla città nel 2015. Tra il 2015 e il 2018 il teatro è stato fermo nonostante l’allora assessore Guido Abbo avesse detto che auspicava i lavori fossero terminati entro il 2017. I lavori sono cominciati con la nostra amministrazione e le poltroncine erano da sostituire. Abbiamo scelto di cambiare la direzione dei lavori ed e stata una scelta vincente perché ci ha permesso di ottenere ulteriori finanziamenti”. Il budget si aggira sui 3 milioni e 488mila euro. Chi non fa non sbaglia, noi siamo per le riaperture, non per le chiusure. La precedente amministrazione ha chiuso il Cavour, il Polivalente e la Bibiloteca”.
"Lavoro gestito male e comunicazione inefficiente da parte dell’amministrazione ”, ha replicato Verda. “Mattarella all'inaugurazione? Incrociamo le dita”, ha concluso, invece, l’assessore Roggero.