Attualità - 09 gennaio 2023, 15:45

Visitez l'Italie, c'è tempo fino al 15 febbraio per entrare nella guida Camera di Commercio Italiana di Nizza

Visitez l’Italie, stampato in 20.000 copie e disponibile anche in versione App e sul sito www.visitezitalie.fr, é uno strumento unico per diffusione e visibilità.

 

 

L’edizione 2023 della guida turistica ufficiale della Camera di Commercio Italiana di Nizza é alle porte. Fino al 15 febbraio 2023 é possibile aderire a questa raccolta di destinazioni che da ormai tre anni ispira e consiglia i turisti francesi alla scoperta dell’Italia.

La guida Visitez l’Italie propone itinerari in tutta Italia e accoglie tra i suoi inserzionisti alberghi, relais, agriturismi, cantine, resort, ristoranti, stabilimenti balneari e stazioni sciistiche, agenzie di turismo esperienziale, borghi e piccoli Paesi, ma anche imprese produttive tradizionali che possano vantare tour guidati all’interno dei propri stabilimenti.

"Il nostro obiettivo é dare la possibilità soprattutto alle strutture turistiche di ottenere una grande visibilità. Ad oggi il turista francese ricerca infatti piacevoli momenti di evasione a contatto con la natura, in location bucoliche o a picco sul mare, qualità gastronomica ed esperienze outdoor. Tutte caratteristiche che riassumono in modo esemplare l’offerta della nostra meravigliosa Penisola" - spiega Giacomo Rinaudo, Responsabile del Progetto.

 

Visitez l’Italie, stampato in 20.000 copie e disponibile anche in versione App e sul sito www.visitezitalie.fr, é uno strumento unico per diffusione e visibilità. La pratica guida viene infatti distribuita nei principali punti d’interesse della Costa Azzurra e del Principato di Monaco (hotel, ristoranti, strutture turistiche, musei, centri sportivi, ecc), territorio di frontiera che oltre a contare una grande reputazione turistica internazionale, rappresenta un bacino di visitatori eccezionale per la vicina Italia.

 

"Secondo i risultati presentati al The Luxury Travel Market International (Iltm) di Cannes l’Italia è tra le destinazioni preferite per i viaggi di “alta gamma” in termini di arte, cultura ed enogastronomia. - ricordano i promotori della guida - Per i turisti francesi ad ottobre e novembre 2022, l’Italia è risultata essere il secondo Paese di destinazione riguardo a ricerche di accomodation su Google per i viaggi all’estero. Inoltre, nei primi sei mesi del 2022, i viaggiatori francesi in Italia hanno speso circa 1,6 miliardi di euro, il 180% in più rispetto a gennaio-giugno 2021. In testa tra le destinazioni le Regioni Lombardia, Piemonte, Lazio, Liguria e Toscana". 

 

"Questi dati, più che incoraggianti, confermano il trend positivo e la crescente popolarità anche di Visitez l'Italie che sta diventando un punto di riferimento per gli abitanti della Costa Azzurra. La guida sarà presentata al pubblico e alla stampa in occasione del più importante Salone Turistico della Costa Azzurra: 'L’ID-Weekend', che si svolge sul porto di Nizza il primo fine settimana di aprile, é un canale di diffusione imperdibile per la nostra guida Ufficiale: qui un padiglione di oltre 200 metri quadri é totalmente riservato all'Italia e le sue destinazioni" -  racconta il Direttore della Camera Agostino Pesce. 

C.S.