Sport - 03 gennaio 2023, 07:16

Tennis: oltre 300 iscritti al torneo 'Itf Master 400 Sanremo' al via oggi sui campi di Sanremo e Ospedaletti

Organizzato dal Tennis Sanremo della Foce saranno più di 500 le partite con giocatori da 27 paesi del mondo, oltre all'Italia

Record di iscritti al torneo internazionale che inizia oggi sui campi del Tennis Sanremo della Foce e del Circolo Tennis Ospedaletti e che vede affrontarsi tutte le categorie di tennisti senior da 40 a 85 anni.

Con 318  iscritti tra singolare e doppio e più di 500 partite in programma, il torneo ‘ITF Masters 400 Sanremo’ si dimostra in assoluto il più partecipato di tutta la storia pluricentenaria del circolo Tennis Sanremo.

Buona parte del merito dell’inaspettato successo deriva dal gradimento dimostrato dai giocatori nel precedente torneo di luglio 2022, testimoniato dai report che i giocatori sono tenuti a compilare al termine di ogni torneo. L’ITF, l’organismo che presiede l’organizzazione internazionale del tennis, ha infatti assegnato al Tennis Sanremo per il 2022 il premio per il torneo con il più alto indice di gradimento da parte dei partecipanti.

Numerosa la pattuglia di giocatori stranieri, 95 tennisti provenienti da 27 paesi diversi: Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Irlanda, Olanda, Austria, Svizzera, Danimarca, Polonia, Ucraina, Slovenia, Croazia, Svezia, Lituania, Estonia, Grecia, Turchia, Israele, U.S.A., Australia, Cile, Brasile, Messico, Argentina, Sud Africa e India.

Ovviamente alta anche la qualità dei partecipanti. Al debutto nel circuito senior Fabio Beraldo, talentuoso giocatore alessandrino già numero 354 della classifica ATP. Presenti quasi tutti i giocatori più forti del circuito senior: Michelina Valente, campionessa italiana Lady 65, Rossana Iaccarino, campionessa italiana indoor Lady 70, Carmelo Galati campione italiano Over 65, Laura De Vittori, già numero 1 del mondo.

Folta la rappresentativa del circolo ospitante, segno di buona salute del movimento tennistico locale, con ben 12 tennisti ai nastri di partenza: Massimo Alberghi, Sergio Alberizzi, Manuel Alovisi, Stefano Antonelli, Roberto Aschero, Gianpiero Balbo, Marco Banaudi, Renzo Cimiotti (decano dei tennisti liguri nella categoria over 85), Francesco Loconte, Eugenio Nocita, Andrea Persico, Daniel Pietzner.

Le partite si succederanno senza sosta su tutti i campi in terra di Sanremo e Ospedaletti a partire dalle 9 a notte inoltrata. A coordinare una squadra di 7 giudici arbitri il referee nominato dall’ITF, Aniello Santonicola.

Redazione