Chi quest'anno non è riuscito a partecipare alla Festa di Halloween a Triora potrà entrare gratuitamente nell'edizione 2023. La misura è stata avvallata dalla giunta di Triora a novembre ma è emersa soltanto oggi.
Il provvedimento riassume all'interno due notizie. La prima, una risposta alle problematiche evidenziate lo scorso 31 ottobre, con una miriade di commenti negativi e cattiva pubblicità sui social da parte di tutte le persone scontente che non erano riuscite a raggiungere il paese. Va detto però che per una tragica fatalità, a Molini di Triora, quello stesso pomeriggio, è esploso un appartamento che ha portato al grave ferimento di alcuni giovani e alla successiva morte di uno di loro, Leonardo Franza. Da un lato il fatto di cronaca, dall'altro la festa a pochi km di distanza con l'accesso a Triora consentito solo a chi aveva un biglietto e principalmente attraverso un pullman navetta, insufficiente a gestire la mole di persone che si sono presentate al varco.
Il provvedimento adottato dall'amministrazione del sindaco Massimo Di Fazio però ci dice anche qualcosa di più: la formula con biglietto a pagamento per Halloween sarà riproposta anche nel 2023. Il ricavo dalla vendita dei biglietti è andato in parte anche al Comune per coprire le spese di organizzazione e predisposizione per la sicurezza e la viabilità. Un cambio di formula rispetto al passato che ha pagato, considerando che in tempi brevissimi si è registrato il 'tutto esaurito'.
La gestione di Halloween a Triora quest'anno è stata organizzata dalla società Maya Group di Genova che si è ufficialmente già riproposta anche per l'anno prossimo. Su questo la giunta ha dato un indirizzo, accogliendo la proposta della impresa genovese ma lasciando aperta anche una porta anche ad un eventuale qualsiasi altro operatore interessato, con una sola clausola. Chiunque verrà dovrà accettare il 'rimborso' dei biglietti 2022, per tutte le persone che non sono riuscite a raggiungere l'evento.
La decisione viene lasciata per così dire in eredità. Infatti Triora è uno dei comuni che nel 2023 andrà al voto. Bisogna quindi vedere se sarà garantita la continuità con l'attuale amministrazione comunale o se salirà qualcun altro e quindi se sarà d'accordo con il provvedimento adottato con un anno d'anticipo dal sindaco Di Fazio e dai suoi assessori.