Attualità - 20 dicembre 2022, 07:11

Al via ‘Arroscia valle di Sapori’, Alessandro Alessandri: “Format che unisce cibo, vino, valenze storico-artistiche e culturali (Foto e Video)

Protagoniste le eccellenze enogastronomiche, aziende, formazione ed Enti pubblici, insieme per un progetto di marketing. Il corso presentato al Sei Cpt del capoluogo

Alla presenza del presidente dell’associazione Antiche vie del Sale Alessandro Navone, del presidente del Parco delle Alpi liguri Alessandro Alessandri e del sindaco di Mendatica Piero Pelassa, in rappresentanza dell’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Arroscia, ha preso avvio il piano di valorizzazione del patrimonio territoriale, dalla cultura all’enogastronomia,che coinvolgerà i Comuni aderenti ATS “Formare in alta valle Arroscia” nell’ambito della“Strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne”.

Il progetto di content marketing inserito, come project work, nell’ambito del corso per Tecnico della valorizzazione dei prodotti tipici e territoriali – finanziato dalla Regione Liguria, sarà organizzato dall’ente SEI CPT di Imperia, in partnership con enti pubblici, associazioni, esperti e aziende e coinvolgerà docenti e allievi dei percorsi IEFP per Operatore della ristorazione e per Tecnico della Ristorazione/Sala Bar.

LE INTERVISTE

I sapori e i saperi legati alle Antiche Vie Del Sale – rileva il presidente Alessandro Navone rappresentano un grande valore aggiunto per l’offerta turistica climatico-balneare, specialmente nella bassa stagione e soprattutto per intercettare i nuovi segmenti di domanda legati all’enogastronomia e al turismo esperienziale”. 

Dichiara Francesco Castellaro, direttore del SEI-CPT di Imperia: “Fare squadra, utilizzare il web e in particolare le piattaforme social, per posizionare strategicamente la destinazione entroterra nel segmento turistico dell’enogastronomia, queste le ragioni e la strategia che hanno messo insieme  formazione professionale, pubblico e  privato;un progetto, questo, che ambisce a diventare un modello di riferimento per lo sviluppo dei sistemi turistici locali delle aree interne”.

Nello specifico, il piano pensato dal marketer Franco Laureri ha come obiettivo primario quello di creare il contesto favorevole per far nascere un progetto di destination management system che consenta di aggregare le risorse materiali e immateriali dei territori al di là del mare. 

Si partirà, grazie alla partnership tra formazione professionale, aziende, enti pubblici e associazioni, con la creazione di contenuti digitali di valore che sappiano generare condivisioni e attrarre nuovi segmenti di domanda turistica legati all’enogastronomia e alla cultura slow e green.Il concept prevede la realizzazione di video ricette “nei luoghi del cuore”, luoghi capaci di rappresentare lo spirito autentico della comunità locale dove,alla preparazione del piatto tipico da parte dello chef Renato Grasso, viene, di volta in volta, chiamato un testimone a raccontare il genius loci di quel territorio e un sommelier A.I.S. delegazione di Imperia per l’abbinamento del vino DOP alla ricetta.