Attualità - 19 dicembre 2022, 15:10

Sanremo: il Tar annulla il restyling del porto, il j'accuse del comitato Pat "E ora gli alberi di via Bixio?"

“Gli abbattimenti sono stati giustificati con perizie agronomiche del tecnico esterno di fiducia del Comune, che addirittura definiva gli alberi storici non più adatti alle future destinazioni dell'area previste dal restyling"

“Il restyling del porto a causa del quale è stata demolita la famosa via alberata di via Nino Bixio, trattata anche nella conferenza dei novembre presso la Camere dei Deputati da ‘L'altritalia Ambiente’, è stato annullato dal TAR”.

Interviene in questo modo il Comitato Pat della nostra provincia, che si era battuto anche con un ricorso al Prefetto, contro l’abbattimento dei pini marittimi della centrale via matuziana.

“Gli abbattimenti – prosegue il Pat - sono stati giustificati con perizie agronomiche del tecnico esterno di fiducia del Comune, che addirittura definiva gli alberi storici non più adatti alle future destinazioni dell'area previste dal restyling, ma che ora è stato annullato. Il tutto nonostante il valore testimoniale dell'alberata già e più volte ribadito dalla Sovrintendenza per il paesaggio”.

“Ci rimangono – termina il Comitato matuziano - la desolazione, lo squallore, la calura estiva e la ferita di un viale alberato distrutto”.

Redazione