Anche se i numeri sono decisamente diversi, il ‘Belvedere’ della Madonna della Costa a Sanremo assomiglia al ‘Ponte Milvio’ di Roma, con i famosi lucchetti che sono diventato una tradizione dopo l’uscita del libro di Federico Moccia ‘Ho voglia di te’.
Il ‘Belvedere’ della Madonna della Costa hanno una storia differente, anche se alcuni giovanissimi innamorati, che si specchiano sulla città in un luogo dove poter ammirare Sanremo, sistemano alcuni lucchetti (con tanto di iniziali) per suggellare il loro amore.
E, curiosamente, il terrazzo dove vengono sistemati i lucchetti è stato creato dopo la guerra, per nascondere un bunker dove era stata sistemata una postazione contraerea che fu bersaglio e causa della distruzione delle zone vicine della Pigna, compresa piazza Santa Brigida. Dove ora c’è la fontana, infatti, era presente la porta di ingresso del bunker, ora murata.
Una storia, quella dei lucchetti sulla ringhiera del ‘Belvedere’, che avevamo già raccontato ma che, negli ultimi tempi sembra essere tornata di moda, visto che le prove d’amore sono aumentate.