Domani 11 allievi dell'Istituto Comprensivo Bordighera, guidati dal loro istruttore di scacchi Giancarlo Munaro, parteciperanno a titolo individuale al torneo “Città di Sanremo” a Palazzo Nota a partire dalle 9.
L'istituto ha avviato nel corso dell’estate scorsa due moduli didattici di scacchi, un corso base e un corso avanzato, cui hanno preso parte allievi dai 5 ai 14 anni di età. Alcuni di loro sono ragazzi provenienti dall’Ucraina, per i quali la pratica di una disciplina già conosciuta costituisce un importante veicolo di integrazione.
Sono emersi alcuni elementi particolarmente dotati e motivati, tanto che l’istruttore ha voluto continuare il corso avanzato e portarli in gara. Purtroppo domani alcuni di loro non potranno partecipare a causa di sovrapposizione con altri impegni, ma la scuola si è comunque iscritta ai campionati studenteschi anche per questa disciplina. I ragazzi che domani disputeranno il loro primo torneo hanno età compresa tra 10 e 13 anni.
L’opportunità di realizzare questi corsi e acquistare il materiale necessario a svolgerli, deriva dal progetto “E…state con noi” presentato dall’istituto nell’ambito dei bandi FESRPON “Apprendimento e Socialità” del 2021.