Passa all’unanimità, in consiglio comunale, la mozione presentata da ‘Progetto Bordighera’ in merito al sostegno della petizione Coldiretti contro il cibo sintetico.
“Prende spunto da una lettera che è stata inviata il 15 novembre ai comuni della provincia di Imperia dalla Coldiretti Imperia ma comunque è una campagna a livello nazionale” - illustra il consigliere comunale Giacomo Pallanca - “L’obiettivo che ci siamo posti è che il governo italiano vieti la produzione, l’uso e la commercializzazione di cibo sintetico in Italia. Il cibo sintetico viene prodotto in bioreattori dove non viene salvaguardato l’ambiente visto che comporta maggiore consumo d’acqua e di energia elettrica, omologa la scelta del cibo e favorisce l’interesse di pochi operatori monopolizzando le offerte di cibo nel mondo“.
“La delibera chiede al sindaco e alla giunta comunale di impegnarsi ad adottare nel rispetto delle rispettive competenze tutti i provvedimenti utili al sostegno della petizione Coldiretti contro il cibo sintetico fornendo a tal fine specifiche direttive agli uffici e ai servizi del comune. E’ un segnale che vogliamo dare di supporto a Coldiretti a difesa della qualità del cibo e di vita” - sottolinea Pallanca.
“Non possiamo che accogliere favorevolmente questa mozione” - afferma il sindaco Vittorio Ingenito - “Intendo portare a conoscenza del consiglio che analoga mozione, a poche ore di distanza, era stata presentata dal consigliere Sorriento che poi ha ritenuto di ritirarla visto che non poteva essere la medesima nel contenuto”.