/ Attualità

Attualità | 14 dicembre 2022, 22:54

Finisce il sogno mondiale del Marocco, la Francia va in finale e al di là del confine è festa ‘bleu’ (foto e video)

Domenica la finalissima contro l’Argentina di Messi. A Mentone solo festeggiamenti mentre a Nizza e Cannes non sono mancati gli scontri e atti di vandalismo

Le immagini da Mentone (foto Tonino Bonomo)

Le immagini da Mentone (foto Tonino Bonomo)

A Mentone festa composta per i tifosi della Francia, ieri sera al fischio finale del match contro il Marocco, che ha portato ‘Le bleu’ alla finalissima contro l’Argentina.

Se nella città subito dopo il confine italo-francese la tifoseria ha festeggiato con canti, balli e qualche fuoco d’artificio, non è stato così nelle altre città della Costa Azzurra, dove non sono mancati gi scontri tra le opposte fazioni.

Come era prevedibile, infatti, nelle zone ad alta concentrazione di tifosi di origine nordafricana, si sono registrati momenti di guerriglia urbana e le opposte fazioni sono state fermate più volte dalla gendarmeria. A Cannes sono state vandalizzate alcune auto mentre a Nizza non è mancato chi è andato decisamente oltre il tifo. 

Fortunatamente al confine, ma anche nelle città della nostra provincia, i tifosi marocchini hanno seguito la partita fino all’ultimo e, al termine hanno riposto i propri vessilli senza nessun eccesso. La favola del paese nordafricano si è fermata in semifinale ma i suoi supporter ne possono andare orgogliosi.

Foto e video di Tonino Bonomo

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium