/ Politica

Politica | 13 dicembre 2022, 19:31

Taggia: rassegnate le dimissioni del Consigliere di opposizione Marco Ardoino, al suo posto Jacopo Siffredi

Rinviata anche la presentazione dell'Interrogazione in merito alle iniziative che l'amministrazione intende adottare per fronteggiare le situazioni di criticità e povertà

Taggia: rassegnate le dimissioni del Consigliere di opposizione Marco Ardoino, al suo posto Jacopo Siffredi

Il Consigliere comunale di opposizione a Taggia, Marco Ardoino, ha rassegnato questa sera le dimissioni nel corso dell’assise. Ardoino, capogruppo della lista ‘Progetto Comune’, avrebbe dovuto dimettersi per questioni personali prima del Consiglio ma, in accordo con il Sindaco Conio, il Presidente Negroni e Chiara Cerri, ha preferito partecipare al Consiglio di questa sera.

Ovviamente, se le dimissioni fossero state ufficializzate prima sarebbe stato consentito il subentro del primo dei non eletti, Jacopo Siffredi, che comunque stasera era in Consiglio anche se ufficiosamente. C’è stata una sorta di cambio della guardia ma senza la possibilità di partecipare all’assise per il nuovo entrato.

Il Sindaco Conio ha parlato dopo le dimissioni di Ardoino: “Riconosco il suo grande impegno in questi mesi, con grande dignità e impegno”. La dichiarazione del primo cittadino è stata seguita da un lunghissimo applauso tributato al Consigliere dimissionario.

Ardoino, tra l’altro, avrebbe dovuto presentare una Interrogazione in merito alle iniziative che l'amministrazione intende adottare per fronteggiare le situazioni di criticità e povertà che si manifesteranno nei prossimi mesi. Il documento è stato rinviato alla prossima seduta e sarà, quasi sicuramente, presentata dal sostituto di Ardoino.

Jacopo Siffredi ha così commentato il suo imminente ingresso in Consiglio: "Nei prossimi giorni, come già da accordo, e da lui reso noto a più riprese, subentrerò al posto di Marco Ardoino. Lui per me è una guida d'impegno costante sul territorio, le sue battaglie politiche, sociali ed ambientali sono e saranno la base di partenza per il futuro di 'Progetto Comune'. È necessario migliorare le condizioni di vita materiali degli abitanti, dare voce a chi non l'ha mai avuta e a chi si è stancato di usarla, a causa di istituzioni assenti e superficiali. Ringrazio tutto il gruppo di 'Progetto Comune' per la fiducia in me riposta, un gruppo che speriamo di ampliare, nel solco di quanto affermato in campagna elettorale. Il Comune non deve essere la sede di automi pronti ad eseguire, bensì il primo luogo della discussione democratica.

Spero di essere, in questa mia esperienza, il rappresentante di chi ha compreso che la lotta è ancora necessaria per combattere le contraddizioni di un sistema iniquo, un sistema che ha quasi irrimediabilmente distrutto il futuro dell'umanità. In questo senso, la nostra sarà una lotta costante per dare a Taggia ed ai suoi cittadini un futuro più luminoso di quello che sembra prospettarsi".

Questa sera è stata discussa l’acquisizione del compendio immobiliare ex area24-park24, con l’approvazione della bozza dell’atto di compravendita definitivo e il nulla osta alla sottoscrizione. Dopo la ratifica di due delibere di Giunta relative al bilancio preventivo per il triennio finanziario 2022/2024, è stata anche approvata l’adesione all'iniziativa promossa da Coldiretti contro il cibo sintetico.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium