Dopo l'assegnazione del contributo di Regione Liguria al Comune di Sanremo per il finanziamento del programma di rigenerazione urbana (PRRU) relativo al recupero di piazza San Sebastiano a Coldirodi, quest'oggi è stato presentato il progetto in Comune alla presenza del sindaco Alberto Biancheri e dell'assessore regionale all' urbanistica Marco Scajola.
Il progetto del valore di circa 500 mila euro si inserisce nell'ambito dell'intervento di rigenerazione delle "borgate esterne", ovvero le frazioni che rappresentano un patrimonio storico e culturale importante per il territorio sanremese e prevede la riqualificazione dell'area comprendente il sagrato dell'oratorio di Sant'Anna, la piccola piazzetta degli Stemmi e la fontana monumentale con la realizzazione di un'ampia area pavimentata a quota degli attuali marciapiedi, nonché la realizzazione di percorsi guida per non vedenti tramite LOGES, nuove ringhiere, sedute, arredi per la piazza e paletti dissuasori.
Sul lato parallelo alla palazzata continua e sul lato opposto della fontana, è prevista la pavimentazione della strada carrabile che permetterà di realizzare uno spazio pedonale a raso continuo in grado di ricucire i diversi spazi della piazza. Per le pavimentazioni della zona pedonale tra l'oratorio di Sant' Anna e la porzione della fontana verrà utilizzata la pietra locale di Verezzo, così come per i tratti carrabili. Una scelta finalizzata ad impreziosire lo spazio pubblico, valorizzando la funzione di spazio creativo.
È prevista inoltre la realizzazione di nuovi pozzetti di raccolta e griglie per le acque bianche e la formazione di pozzetti per la fognatura, nonché il parziale rifacimento dei sottoservizi.
Il progetto è stato presentato questa sera in Comune a Sanremo alla presenza della giunta, dei consiglieri comunali e della Famija Culantina, storica associazione della frazione sanremese.
La gara d'appalto per i lavori di piazza San Sebastiano sarà pubblicata entro Natale e si punta all'inizio lavori entro l'estate per una durata di circa 9 mesi.
Per il campo polivalente il bando sarà pubblicato in primavera per chiudere i lavori entro la fine dell'estate.
Le interviste
“Coldirodi fa parte di Sanremo e dobbiamo lavorare tutti nella stessa direzione - ha aggiunto Alessandro Turchio, presidente della Famija Culantina - fa piacere per la piazza, è in uno stato pietoso anche per via dell’inciviltà di alcuni nostri compaesani. Il restringimento della carreggiata sarà utile alla viabilità. La piazza è un posto di aggregazione sociale, tutto il paese e le scuole. Vogliamo ringraziare l'amministrazione comunale, il sindaco Alberto Biancheri, l'assessore Mauro Menozzi il consigliere Ester Moscato e l'assessore regionale Marco Scajola”.
In allegato il documento con la riqualificazione di piazza San Sebastiano e tutti i progetti di Comune e Regione per le frazioni