Il nido privato ‘Magicabula’ trasloca da via Manzoni lungo l’Argine sinistro a Oneglia a Castelvecchio, nei locali dell’ex asilo ‘I Cerbiatti’. La convenzione è stata siglata nei giorni scorsi tra le responsabili della struttura Jessica Sessolo e Angela Bucci e il Comune.
Sono, quindi, salvi 23 posti (aumentabili fino a 28) destinati a bimbi da 0 a 3 anni che, altrimenti, rischiavano di andare perduti, creando non pochi problemi ad altrettante famiglie, oltre a mettere a rischio il lavoro di educatori e personale.
Spiega l’assessore ai Servizi socio educativi Luca Volpe: “A causa di problemi relativi alla inidoneità dei locali, la diatriba condominiale si trascinava da parecchio tempo, gli uffici comunali sarebbero stati costretti a revocare l’autorizzazione all’asilo entro fine anno, soluzione che avrebbe creato non pochi disagi alle famiglie dei 23 bambini fino a 3 anni mettendo a rischio posti di lavoro. Come amministrazione col sostegno del sindaco Scajola che ha esplicitamente chiesto di agevolare una soluzione abbiamo, quindi, raccolto l’appello delle titolari e delle famiglie non essendoci 23 posti disponibili negli altri nidi”.
“Avendo terminato nel 2021 i lavori di ristrutturazione dell’ ex nido ‘I Cerbiatti’ di Castelvecchio chiuso dal 2016 per infiltrazioni dal tetto ci è sembrata la soluzione migliore, essendo tra l’altro, i locali inutilizzati da allora, quindi con reciproca soddisfazione”, sottolinea Volpe.
“I Cerbiatti’, tra l’altro, sono autorizzati per 28 posti e già in buona parte predisposti con disegni per bambini alle pareti”, conclude. All'ex 'Cerbiatti' sono stati realizzati lavori di ristrutturazione per 120mila euro.