Attualità - 13 dicembre 2022, 07:01

Bordighera: energie rinnovabili nel Ponente Ligure, lunedì prossimo un incontro al Cinema Olimpia

Si tratta dell'avvio dei 'Lunedì del Movimento Civico'. Ospite il consigliere nazionale di 'Italia nostra', Roberto Cuneo

I ‘Lunedi del Movimento Civico’ a Bordighera inaugurano la stagione invernale 2022-2023 con un evento organizzato insieme alla nuova sezione del Ponente ligure di ‘Italia Nostra’.

Lunedí prossimo alle 18, al Cinema Olimpia, l’Ingegner Roberto Cuneo, consigliere nazionale di ‘Italia Nostra’, presenterà una conversazione su ‘Energie Rinnovabili nel Ponente Ligure: Come contribuire allo sforzo Italiano?’.

L’obiettivo di abbandonare le fonti fossili sussiste ormai da decenni ed è sempre più urgente. Gli eventi internazionali di quest’anno, hanno generato un impegno aggiuntivo, quello di cercare di essere più autonomi nella generazione e disponibilità di energia. Poichè le sorgenti più desiderabili di energia pulita (sole, vento, acqua) sono disponibili ovunque, può diventare obiettivo di ogni città contribuire a questa disponibilità. Il percorso dovrà essere studiato e pianificato con attenzione e competenza, sia nella scelta delle sorgenti rinnovabili cui affidarsi, che dipenderà dalla loro disponibilità e produttività su territori diversi. Ma anche nella scelta delle tecnologie che permettono di ricavare e accumulare energia elettrica dalle sorgenti rinnovabili. L’energia elettrica, con la tecnologia attuale, si può accumulare solo in quantità minime; molte tecniche di produzione delle energie rinnovabili sono intermittenti e non programmabili.

L’ing. Cuneo, che ha svolto attività professionale nella realizzazione di impianti e nell’economia industriale, e che da molti anni è presidente di ‘Italia Nostra’ di Savona, è ora anche consigliere nazionale. Parlerà di questi temi con il beneficio di una visione a largo raggio, competenze tecniche e profonda conoscenza del territorio del Ponente. Uno degli obiettivi dell’incontro è catalizzare interesse nelle comunità ad analizzare le loro risorse e le loro necessità, e ad attivare piani per dare contributi sempre più sostanziosi alla transizione energetica. L’incontro è come sempre aperto a tutti.

Redazione