Esposto da parte di un gruppo di cittadini di Borgo d’Oneglia contro l’ordinanza emessa dal sindaco di Imperia Claudio Scajola lo scorso 11 novembre sulla non potabilità dell’acqua delle frazioni, appunto, di Borgo d’Oneglia, Montegrazie e Moltedo.
“Considerato l’intollerabile procrastinarsi del tempo senza conoscere dell’effettuazione di ulteriori controlli sulla potabilità dell’acqua e sul libero utilizzo della stessa per le utenze domestiche di Borgo d’Oneglia, così come per le altre località interessate dal provvedimento amministrativo, si insta, affinché con la massima urgenza il sindaco provveda a sollecitare il Gestore del S.I.I. per l’individuazione delle cause e l’adozione delle misure necessarie per ripristinare la qualità dell’acqua”.
“Si chiede, altresì, di dare evidenza dell’immediato avviso a Rivieracqua SCPA, a far data dalla promanazione dell’ordinanza sindacale, dei rimedi richiesti dalla normativa di settore”.
“Si diffida la RIVIERACQUA SCPA ad emettere fatture per il periodo di non potabilità dell’acqua prevendo, in caso contrario, la restituzione di tali somme, nonché il risarcimento del danno economico per l’utilizzo di fonti alternative (cassette di acqua minerale)".
L’esposto è stato presentato alla prefettura, procura della Repubblica, Asl1 Imperiese, Rivieracqua e Arpal.