Il Comune di Sanremo tende la mano alle famiglie in difficoltà pressate dal caro bollette. Da oggi prende il via il piano di palazzo Bellevue per aiutare i nuclei familiari in stato di bisogno che stanno facendo i conti con utenze alle stelle.
Da mezzanotte è possibile inoltrare la domanda seguendo le istruzioni presenti sul sito istituzionale del Comune e richiedere il contributo che può arrivare fino a 300 euro a trimestre per un massimo di 600 euro. C’è tempo fino al 31 marzo.
Possono richiedere il bonus luce/gas i nuclei familiari conviventi, coabitanti o coresidenti nel comune di Sanremo con cittadinanza italiana in possesso dell’attestazione ISEE che testimoni lo stato di bisogno e che abbiano subìto durante l’anno solare 2022 un incremento di almeno il 30% dei costi energetici delle utenze residenti domestiche relative alla fornitura di luce e/o gas.
I nuclei famigliari con ISEE inferiore o uguale al minimo vitale 300 euro a trimestre, quelli con ISEE inferiore o uguale al doppio del minimo 150 euro a trimestre. Il contributo massimo non può superare i 600 euro.
Sul documento si legge anche che “per la determinazione del contributo il Servizio Interventi Sociali del Comune di Sanremo valuterà in via prioritaria i nuclei familiari in possesso di un’attestazione ISEE ordinario o corrente in corso di validità inferiore o uguale al minimo vitale; secondariamente, nei limiti delle risorse disponibili, valuterà i nuclei familiari con un’attestazione ISEE ordinario o corrente in corso di validità inferiore o uguale al minimo vitale raddoppiato”.
In allegato il documento con tutte le informazioni utili per la presentazione della domanda.