“Senza le luminarie non è Natale". Così, cittadini e commercianti che abbiamo intervistato in centro a poco più di una settimana dall’inaugurazione in grande stile delle luminarie 2022 avvenuta il 26 novembre, giorno di San Leonardo, si esprimono su una tradizione che, secondo loro, non si può disattendere, anche se la crisi energetica ed economica morde.
Nonostante le incertezze (e i costi) però, anche quest’anno gli imperiesi promuovono le luminarie installate dal Comune.
"Le luminarie fanno Natale e invogliano le persone a frequentare il centro”, dicono molti imperiesi, "nonostante la crisi energetica e il caro bollette"."Una spesa necessaria se non si vuole che Imperia si spenga”, è il concetto espresso dai più. Ma c’è anche qualcuno che vorrebbe che la città non fosse solo “viva” a Natale, ma tutto l’anno, “invece di vedere i negozi tutti chiusi”.
Per l'installazione Palazzo civico ha ricevuto dalla Regione un contributo di 50 mila euro. Prevista, complessivamente una spesa di 130 mila euro, di cui 80 mila a carico delle casse comunali.
Accensione a orario ridotto per il caro energia: lampadine a led accese tra l'imbrunire e le 23, ma dal 31 dicembre al 6 gennaio fino all'una.