In occasione della ‘Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle Donne’, le associazioni: Aifo Imperia, Soroptimist International Club Imperia, ApertaMente Imperia, Centro Provinciale Antiviolenza ISV, ‘Non una di meno’ Ponente Ligure e Penelope propongono alle scuole e alla cittadinanza due momenti di riflessione con Filomena Lamberti, una donna orrendamente sfigurata con l'acido dal marito, protagonista di un'atroce vicenda di violenza e di ingiustizia, ma anche di eroico riscatto e speranza.
Gli incontri, dal titolo ‘Un’altra vita - Filomena Lamberti, la forza di testimoniare’, per il loro alto valore morale e di coscientizzazione sono stati accolti nell'ambito degli eventi organizzati dall'Asl 1 e dal Comune di Imperia ‘I'm Salute’ che si svolgono da oggi a domenica.
Filomena Lamberti sarà accompagnata dall'avvocato Adele De Notaris e da Vilma Tabano, presidente dell'associazione ‘SpazioDonna’ di Salerno. Insieme hanno realizzato il libro corale ‘Un'altra Vita’ che sarà possibile acquistare. La serie di eventi è realizzata grazie ai contributi di Coop Liguria, Scuola di Pace di Ventimiglia, Spes, CSV Polis, Asl 1 Imperiese, Soroptimist International Club Imperia ed ha il patrocinio della Consigliera Regionale di Parità.
Venerdì, dalle 11 alle 13, nell’Aula Magna del Polo Universitario di Imperia con gli studenti del Polo Tecnologico Imperiese (Conduce Roberta Rota, Presidente del Centro Antiviolenza ISV). Dalle 20.30 alle 22, alla Biblioteca Civica di Imperia, l’incontro con la cittadinanza (Conduce Laura Amoretti, Consigliere di Parità Regione Liguria).
Domani a Ventimiglia l’incontro con gli studenti degli Istituti Superiori e sabato, nella sala del Chiostro di Sant'Agostino alle 17, l’incontro con la cittadinanza.