Approvato il nuovo Statuto della Provincia illustrato dalla consigliera provinciale e sindaco di Molini di Triora Manuela Sasso, rinviata, invece, per motivi tecnici la pratica sull’accorpamento dell’Ambito Dianese e Andorese dei rifiuti in quello Imperiese.
A tenere banco durante e a margine dell'Assemblea dei sindaci è stata, invece, la polemica relativa alla punibilità dei pubblici amministrator, problematica emersa in occasione dell’Assemblea Anci di Bergamo alla quale Scajola ha partecipato la scorsa settimana.
“Da Gratteri parole che mi hanno fatto rabbrividire”, ha sottolineato l’ex ministro nell’intervista, riferendosi al magistrato antimafia, procuratore capo a cCatanzaro.
Per quanto riguarda , invece, i temi locali Claudio Scajola ha anticipato i punti dell’incontro con la giunta regionale di dopodomani in Provincia: si parlerà, in particolare, di Trasporti e Sanità. “Per la Sanità si coglie ancora una volta -ha detto Scajola - che i trasferimenti all’Asl 1 Imperiese sono inferiori rispetto alle altre province. Non intendiamo litigare tra Imperia, Bordighera e Sanremo se prima non viene riequilibrato questo dato. Anche sui Trasporti la Provincia di Spezia ha maggiori trasferimenti”
“Sull' Ato rifiuti -ha concluso Scajola - dovrebbe essere unico in tutta la Regione per ottenere gli scopi di una differenziata spinta e mantenere pulite le città, quattro in provincia di Imperia sono troppi”