Dopo un’estate 2022 da incorniciare Sanremo si prepara per rispondere ‘presente’ alla seconda chiamata del comparto turistico nazionale e internazionale.
Le prime indiscrezioni sulle feste di fine anno lasciano trapelare un velo nemmeno troppo sottile di ottimismo e numeri a dir poco incoraggianti. Le prenotazioni continuano ad arrivare e tutto avviene a scatola chiusa, quando ancora la città non ha annunciato gli eventi in programma e le iniziative per le feste di Natale.
“Per adesso le cose stanno andando bene, le prenotazioni arrivano anche dall’estero soprattutto per il periodo che va dal 27 in poi - commenta Silvio Di Michele per Federalberghi Sanremo - gli stranieri sono di vicinanza, principalmente Svizzera e Francia. Sarà un bel fine anno”.
“Storicamente quello di fine anno è un buon periodo per gli alberghi che sono aperti, quest’anno le feste capitano bene anche per l’Epifania che si allungherà fino all’8 - aggiunge Christian Feliciotto per Federturismo - saranno dieci giorni di buona affluenza, resta da capire se c’è più domanda che offerta e molto dipende anche dalla stagione sciistica. Confermo che il trend è positivo, anche quest’anno assistiamo a una maggiore domanda anche per i giorni di Natale”.
Al coro di soddisfazione si unisce anche l’assessore al Turismo, Giuseppe Faraldi: “Chiudiamo l’anno in bellezza, è stato un 2022 molto positivo. Importante che siano arrivate le prenotazioni ancor prima di conoscere il calendario delle manifestazioni, la destinazione fa tanto. I turisti troveranno qualcosa di interessante, una città come Sanremo si deve sempre preparare a fare qualcosa di bello”.