Da alcuni anni il Lions Club Ventimiglia, tra le molteplici iniziative che mette in atto per la salvaguardia della salute dei cittadini, ha inserito tutta una serie di controlli nei diciannove plessi scolastici della zona ,sulla prevenzione dei problemi alla vista dei bambini di quattro anni che frequentano la scuola dell’infanzia.
Il socio dott. Claudio Allavena,medico oculista,con la collaborazione di Liria Aprosio, quest’anno Presidente del club, hanno controllato ben 202 bambini delle scuole pubbliche e private, appunto per scovare casi di Ambliopia che spesso restano sconosciuti alle famiglie .L’ambliopia è una condizione in cui la funzione visiva di un occhio è ridotta o assente. Sono stati rilevati alcuni casi ed altre situazioni delicate che, nel pieno rispetto della privacy, sono state segnalate alle famiglie tramite le scuole stesse. L’esame è molto semplice e quindi viene preso come gioco: al bambino viene detto di guardare all’interno di un apparecchio simile al caleidoscopio mentre il dottore specialista riesce ad osservare le possibili problematiche visive. Tutto questo grazie alla disponibilità dei Dirigenti Scolastici e degli insegnanti.
In parallelo a questo impegno, sempre all’interno delle attività Lions per il mese della Vista, sono stati distribuiti presso le scuole del territorio, farmacie, studi medici ed attività commerciali, 50 cartoni appositi per la raccolta degli occhiali usati che, sistemati e igienizzati ,vengono poi distribuiti nelle zone dove c’è bisogno in Italia e all’estero.In questo specifico service di livello internazionale,oltre a decine di occhiali usati, il club ha ricevuto da un ottico ,che ha chiuso l’attività , ben 250 occhiati nuovi per bambini che verranno inviati al Centro Lions di raccolta di Chivasso. Prosegue inoltre la raccolta di fondi per l’acquisto di un cane guida per non vedenti.