Il futuro della Liguria è digitale. Le imprese sono sempre più tecnologiche, in ogni industria. Come quella della pubblicità; cioè del marketing digitale che ha successo e vive online e questo lo dimostra il fiorire di agenzie dedicate a questo settore, veri leader del mercato come l’azienda Might.ch.
Per promuovere l’uso di nuove tecnologie sono importanti iniziative come quella del CNA di Imperia che ha organizzato un corso per i pensionati. Oppure l’iniziativa di marketing territoriale per le riprese del film “Con la grazia di Dio” diretto dal regista Alessandro Roia. Le riprese intorno a Genova, anche nel centro storico, durano per due settimane e il 90% del film é girato nella città ligure grazie all’appoggio di Genova Liguria Film Commission. Anche questo é un modo per promuovere la regione e il suo territorio, un vero asso del marketing digitale.
Ogni vetrina, che sia il grande schermo o un evento internazionale, è un'occasione unica per promuovere ogni meta della regione. Come il World Trade Market di Londra, una fiera dedicata alla promozione turistica dell’Italia. C’era anche il Comune di Sanremo, in prima linea per farsi conoscere al mondo e al mercato britannico nello specifico.
Ma le eccellenze liguri non sono andate solo a Londra nel 2022. Sono anche approdate ad Amsterdam per partecipare alla fiera dell’International Floriculture Trade Fair (IFTF) dedicata ai fiori. Con 300 espositori da 115 paesi, l’edizione del 2022 include la regione Liguria. Oltre l’80% della produzione in regione é destinata all’export, particolarmente a Germania, Francia e il Regno Unito stesso. Grazie alla produzione di Sanremo, come la punta di ranuncolo, l’anemone e anche i fiori secchi, l’eccellenza ligure arriva ad Amsterdam e, grazie al marketing digitale, va oltre i confini europei.
Infatti, la regione si concentra sempre di più su digitalizzazione e sostenibilità per ogni settore produttivo. Dal 5G fino alle infrastrutture passando per la finanza e la formazione dei cittadini. Particolarmente importante é la mobilitá urbana e sostenibile per creare città e luoghi liguri dove muoversi non sia solo facile e conveniente. Ma dove sia anche a portata d’uomo e d’ambiente.
L’ambiente é al centro della tradizionale fiera Olioliva ad Imperia che è già arrivata alla 23ma edizione. Si tratta di un’occasione per festeggiare un prodotto ligure che é una vera eccellenza nel panorama nazionale ed internazionale. Per questo l’edizione del 2022 ha lo stand “OrgOlio in Liguria” per celebrare le coltivazioni della regione come Taggiasca e Colombaia.
“Una vetrina importante per l'economia della provincia di Imperia e dell’intera Liguria,” ha detto l’assessore all’Urbanistica Marco Scajola, “un’occasione unica per promuovere le eccellenze della nostra terra anche a livello internazionale.”
Però le eccellenze liguri non sono solo i prodotti deliziosi del territorio. Infatti, la digitalizzazione aiuta a valorizzare le realtà locali, come i borghi liguri. É proprio questa la visione di E-Borgo, un progetto 100% ligure e nato da studenti. L’idea é di creare un’app con percorsi virtuali nei 24 borghi liguri accompagnati da visite guidate ed interattive. Una volta completata, l’app E-Borgo funzionerá come un videogioco con contenuti personalizzati e percorsi selezionati per mantenere le tradizioni della Liguria vive. Anche nel mondo digitale e con tecnologie moderne come il QR code.
La Liguria é sempre più digitale ed internazionale. Tra i fiori di Sanremo, l’olio d’oliva di Imperia e un’app giovane e piena di potenziale, la regione é sulla strada giusto verso il futuro.