L’autunno culturale della Federazione Operaia Sanremese prosegue domani, giovedì 24 novembre, con un incontro che avrà inizio alle 16,30 e che permetterà al pubblico di conoscere meglio il pensiero di una delle figure dominanti della storia nazionale moderna. Si parlerà infatti di Giuseppe Mazzini e della sua opera 'Dei doveri dell’uomo', edita e commentata a cura di Danilo Bruno per le edizioni Porto Seguro.
Il curatore sarà a Sanremo per illustrare i suoi studi su Mazzini, e la Federazione Operaia con la sua storia intrisa di Risorgimento è il luogo ideale. Mazzini, genovese, amico dei taggesi Fratelli Ruffini, è un personaggio che, com’è noto, ha fortemente influenzato gli indirizzi politici che avrebbero portato all’Unità d’Italia. La società di mutuo soccorso sanremese ebbe però maggiori rapporti con l’altra grande figura del periodo: il generale Giuseppe Garibaldi che, sanremese d’adozione dopo la cessione di Nizza alla Francia, accettò la Presidenza onoraria della società matuziana e si tenne in contatto epistolare con essa.
Danilo Bruno dialogherà con il Vice Presidente della Federazione Operaia, il musicista e storico Freddy Colt. Durante l’incontro, aperto a tutti, saranno disponibili alcune copie del libro.