/ Attualità

Attualità | 21 novembre 2022, 13:35

On line il nuovo sito del Comune di Imperia, Oneglio: “Un portale che dialoga col cittadino” (foto e video)

Progettato e sviluppato da Liguria Digitale in partnership con la società C&C sistemi gruppo Maggioli. Possibile effettuare ogni tipo di pagamento da casa

On line il nuovo sito del Comune di Imperia, Oneglio: “Un portale che dialoga col cittadino” (foto e video)

È stato presentato stamattina, alla presenza del sindaco Claudio Scajola e dell’assessore ai Sistemi informatici Gianmarco Oneglio, con i tecnici che ne hanno curato l'ideazione e la realizzazione, nella sala consiliare di Palazzo Civico, il nuovo sito istituzionale del Comune di Imperia.

LE INTERVISTE

Dice l’assessore ai Sistemi informatici Gian Marco Oneglio: “È uno dei punti fondamentali  del nostro programma che c'eravamo ripromessi di portare avanti insieme al sito turistico. Un sito, quello istituzionale che presentiamo oggi, che va verso un'ottica di agevolare il cittadino, più semplice con un linguaggio, più vicino al cittadino medio,  che fa in modo che sia possibile per il cittadino presentare istanze senza recarsi in Comune 7 giorni su 7,  24 ore su 24. È un sito che dà informazioni in tempo reale al cittadino per tutto quello che necessita nella sua vita quotidiana. Noi siamo molto fiduciosi che questa attività di digitalizzazione dell'Ente proseguirà ancora fino ad arrivare alla possibilità per l'utente di non recarsi in Comune, se non per casi strettamente necessari, tipo sposarsi” . 

Il portale, progettato e sviluppato da Liguria Digitale in partnership con la società C&C sistemi gruppo Maggioli, è ospitato presso il Data Center di Liguria Digitale certificato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) come CSP (Cloud Service Provider) e candidabile a PSN Polo Strategico Nazionale, successivamente definiti nuovo gruppo A, una delle infrastrutture quindi qualificate a livello nazionale adatta ad ospitare i servizi della pubblica amministrazione.

Il Comune di Imperia ottempera, quind,i alla normativa nazionale secondo cui i servizi devono essere ospitati su infrastruttura qualificate AgID al fine di garantire la sicurezza dei dati e dei servizi esposti alla cittadinanza. All'interno del sito è stato realizzato uno sportello telematico polifunzionale per presentare digitalmente e con piena valenza giuridica tutte le istanze di competenza dell’Ente.

L’attivazione dello sportello telematico polifunzionale permette di raggiungere rapidamente importanti risultati, in termini di: semplificazione dei rapporti tra i cittadini e la pubblica amministrazione riduzione dei tempi di attesa snellimento del funzionamento degli uffici.

Lo sportello telematico polifunzionale consente agli utenti di compilare online, in modo guidato e con semplicità, i moduli digitali, firmarli dove necessario, integrarli con gli allegati richiesti e trasmetterli agli uffici competenti. È impostato per trasmettere le istanze al sistema di protocollo informatico dell’Ente nel pieno rispetto della normativa sul protocollo informatico: questo garantisce l’efficiente protocollazione dei messaggi inviati.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium