Debito fuori bilancio a favore della Idroedil s.r.l. per 112.139,30 euro, inerente la tariffa di smaltimento dei Rifiuti solidi urbani nel lotto di discarica '4' di Collette Ozotto e ai costi corrisposti per la gestione del Lotto della discarica '3', in ottemperanza alle sentenze del Tar Liguria (1670 e 1671 del 2014) e come stabilito dalla deliberazione del marzo 2021 dell’Assemblea dei sindaci della Provincia di Imperia, il Comune ha approvato i capitoli di spesa dal 2022 al 2024.
Era stato riconosciuto, infatti, dai giudici amministrativi che il Comune di Imperia, come altri centri della Provincia, Sanremo compreso, avevano pagato "troppo poco" a Idroedil per il conferimento in discarica nell'anno 2007 e ancora prima. Grazie a un accordo raggiunto tra Comune e Idroedil la cifra era stata rateizzata.
La deliberazione firmata dalla dirigente del settore Finanze di Palazzo civico Nicoletta Oreggia prende atto che il Piano di rientro proposto da Idroedil prevedeva la corresponsione delle rate dal 2021 al 2025.
La spesa complessiva per le annualità 2022, 2023 e 2024, pari a 84.104,49 euro, viene, dunque, così ripartita: 28.034.83 euro all'anno per un totale di 84.104,49 euro.