Sicurezza sul lavoro la Cisl è in prima linea nella prevenzione. In questo senso, per le aziende agricole e forestali che devono fare formazione obbligatoria a costi considerevoli, Acal, Associazione Cisl Agricoltura Liguria, riconosciuta da Regione Liguria, viene incontro alle aziende del settore agricolo utilizzando i fondi a disposizione per la formazione di diversi Enti come, appunto, Regione, Eban, Ebal eForagri, per poter formare il personale delle aziende gratuitamente.
"Ognuno degli Enti - spiega al nostro giornale la responsabile Cristina Resini - segue regole per l'utilizzo dei fondi e Acal predispone dei progetti in modo tale da poter attingere a quelle risorse. Possono essere corsi obbligatori come corso Sicurezza Base e specifico per i lavoratori, corso RSPP per il datore di lavoro e tutti gli altri corsi ritenuti obbligatori oppure corsi non obbligatori come corso per lavori in quota mediante funi modulo B, ,abbattimento alberi, o più semplicemente , ma ugualmente utile, come corso marketing o fattorie didattiche".
"In questi ultimi anni Acal ha formato decine di giovani agricoltori che hanno così potuto accedere all'Albo Imprese Forestali Liguria, così da permettere loro di eseguire in totale sicurezza lavorazioni in chioma o abbattimento alberi, senza dover pagare alcun docente", conclude
Per chi fosse interessato è possibile contattare Acal al numero 0184/44477 ad Arma di Taggia in via Doria37.