/ Politica

Politica | 09 novembre 2022, 17:06

L'imperiese "perde" l'assessorato regionale al Turismo: Augusto Sartori eredita la carica di Berrino

Nato a Ventimiglia, ma attivo politicamente e professionalmente a Santa Margerita nel Tigullio dove sino al 2007 è stato assessore con delega al commercio e turismo

L'imperiese "perde" l'assessorato regionale al Turismo: Augusto Sartori eredita la carica di Berrino

Sarà Augusto Sartori il nuovo assessore regionale ai trasporti di Regione Liguria. Il responsabile per Fratelli d'Italia del settore della ristorazione e dei locali notturni è stato scelto come successore di Gianni Berrino, eletto lo scorso settembre in Senato tra le fila di Fdi.

Il nome di Sartori era circolato nelle scorse settimane. Il politico è legato al presidente del Senato Ignazio La Russa. I due sono infatti amici, si conoscono dai tempi della militanza nell'MSI. Il nuovo titolare di Palazzo Madama, proprietario di una casa a Zoagli, dove passa le estati, si è rivelato uno sponsor ideale per Sartori.

Abbiamo individuato nella figura di Augusto Sartori, dirigente regionale di Fratelli d'Italia, il nuovo assessore regionale ai trasporti e al turismo della Regione Liguria”. Lo comunica in una nota il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Matteo Rosso. Sartori andrà a sostituire nella giunta regionale Gianni Berrino, eletto al Senato. “Fratelli d’Italia è in grado di esprimere ad ogni livello una classe dirigente di grande qualità. - commenta il responsabile nazionale dell’organizzazione di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli - A Sartori vanno i nostri più calorosi auguri di buon lavoro: siamo certi che proseguirà l’opera di Gianni Berrino, che ringraziamo per l’ottimo lavoro svolto”.

Anche se originario della nostra provincia, Sartori è attivo politicamente e professionalmente nel Tigullio. Nato a Ventimiglia il 25 marzo 1960, il neo assessore ha conseguito la maturità scientifica a Milano, è stato iscritto alla facoltà di Scienze politiche alla Statale. Ha lavorato dal 1981 nel settore della moda, successivamente (1992) si è dedicato al campo della ristorazione a Santa Margherita. Ha iniziato a fare politica giovanissimo iscrivendosi al Fronte della Gioventù a Milano (1974). È stato eletto per tre legislature Consigliere comunale a Santa Margherita, dove ha anche ricoperto il ruolo di Assessore al Turismo, Commercio e Artigianato. Dal 2002 al 2007 è stato Consigliere alla Provincia di Genova in quota Alleanza Nazionale. Presidente dell'Area Marina Protetta di Portofino. Presidente Ascom Santa Margherita e Portofino. Presidente del Sistema turistico locale. Vice Presidente dell'Ente Parco Portofino. Presidente Inter Club Santa Margherita.

Il nuovo assessore che prende il posto del dimissionario Gianni Berrino, eletto senatore, parteciperà alla prima giunta di lunedì 14 novembre.

“Auguro ad Augusto un buon lavoro, certo che con la sua esperienza porterà un contributo di qualità alla nostra giunta – dichiara il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti - Abbiamo già avuto modo di lavorare insieme durante la sua esperienza come consigliere regionale durante la passata legislatura. Le sue deleghe sono fondamentali per lo sviluppo della nostra regione ma anche importanti dal punto di vista strategico, basti pensare a quella sul turismo che rappresenta un volano imprescindibile della nostra economia. Delega che conosce bene per la sua formazione professionale e che ha già ricoperto come assessore nel comune di Santa Margherita. Facendo a lui i miei migliori auguri non posso però dimenticare il lavoro svolto fin qui dal suo predecessore Gianni Berrino che ringrazio per l’impegno di questi anni vissuti insieme”.

“Ringrazio il presidente Giovanni Toti – dice l’assessore Augusto Sartori – e il gruppo di Fratelli d’Italia, a partire dal coordinatore regionale Matteo Rosso, dal neo senatore Gianni Berrino e dal capogruppo regionale di FdI Stefano Balleari e in particolare il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, insieme al Presidente del Senato Ignazio La Russa e al neo ministro Francesco Lollobrigida. Sarà un onore per me ricoprire questo ruolo nel solco di una continuità di lavoro, portando avanti l’opera svolta dal mio predecessore in questi anni. Porterò con me le mie esperienze sia amministrative che lavorative nel campo del turismo e della promozione del territorio svolte in una zona come il levante ligure dove queste attività rappresentano un enorme valore aggiunto”.

Sartori è già stato in consiglio regionale dal 2019 al 2020 come capogruppo di Fratelli d’Italia, precedentemente dal 2017 al 2019 è stato vicepresidente del Parco di Portofino e presidente dell’Area Marina Protetta dal 2005 al 2008.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium