Attualità - 09 novembre 2022, 17:59

Imperia, bambini-pellegrini in San Pietro al Parasio. Gli animatori: "Sorprendente l’entusiasmo che si respira in questi pomeriggi" (foto)

Quarta tappa del tour ludico e didattico organizzato dalla parrocchia della Cattedrale di San Maurizio

Si è svolta, nella splendida cornice dell’Oratorio di San Pietro al Parasio, la quarta tappa dell’iniziativa 'Pellegrini in città'm organizzato dalla parrocchia della Cattedrale di San Maurizio. "Il tradizionale appuntamento quindicinale, nato come iniziativa a favore dei ragazzi delle scuole elementari -spiegano gli animatori della parrocchia -  ha visto crescere, di tappa in tappa, il numero dei partecipanti e la loro eterogeneità. Con grande sorpresa, infatti, ai bambini, veri protagonisti dell’iniziativa, sempre più numerosi si stanno affiancando genitori, fratelli maggiori, nonni, catechiste o semplici amici. E’ bellissimo vedere le vie del nostro centro storico animate da questo corteo colorato e festoso, dove generazioni differenti partecipano incuriosite e attente alle spiegazioni e i racconti storici e artistici".

"E’ sorprendente l’entusiasmo e l’allegria che si respira in questi bellissimi pomeriggi.  Sembra che dopo questi ultimi anni di isolamento forzato, questa semplice iniziativa abbia ridato stimolo e speranza ad una comunità un po’ addormentata. C’è fermento, tutti vogliano partecipare, fare qualcosa, preporre iniziative. E’ bello parlare con i nonni che raccontano nostalgici gli antichi fasti delle Opere Parrocchiali, dove intere generazioni di bambini sono cresciuti e diventati uomini nei sani principi cristiani. Tanti genitori ricordano e raccontano le bellissime iniziative, le attività teatrali o le vacanze alla casa Alpina di San Bernardo di Conio. C’è voglia di riscoprire antichi valori, di condivisione, di creare tessuti sociali e reti di famiglie che sappiano sostenersi nel difficile compito di essere genitori oggi"

"Abbiamo visto crescere la partecipazione, montare in maniera spontanea le iniziative, è comparsa la chitarra e con essa i canti, la merenda da semplice e frugale è diventa un “happy hour”, aumentano e si diversificano i giochi, sono comparsi nuovi piccoli chierichetti alla messa dei bambini della domenica ed è partito un piccolo coro.  Anche le confraternite si sono messe a disposizione creando un bellissimo clima di condivisione e sinergia. Un ringraziamento a tutti coloro che rendono possibile questa iniziativa, a chi partecipa, ai giovani che aiutano, fanno giocare e vigilano sui bambini"