Eventi - 08 novembre 2022, 17:29

Sanremo: ai 'Martedì Letterari' con Felice Cavallaro ricordata la strage di Capaci con il libro 'Francesca' (Foto e Video)

Un libro che mette al centro la figura di Francesca Morvillo, moglie di Giovanni Falcone, senza dimenticare il sacrificio della scorta. Presente, tra gli altri, Rosaria Costa, vedova di Vito Schifani.

E' stato presentato questo pomeriggio, al teatro del Casinò di Sanremo, il libro di Felice Cavallaro 'Francesca' dedicato a Francesca Morvillo, la moglie del giudice Falcone uccisa con lui nella strage di Capaci di 30 anni fa.

Un libro che rende giustizia alla memoria di una donna, della quale quasi tutti citano solo il nome come moglie del magistrato Giovanni Falcone, ma fu anche donna coraggiosa e magistrato di grande spessore che dedicò la propria vita al recupero dei minorenni coinvolti nel crimine dalle organizzazioni mafiose. Amò profondamente il marito e fu con lui in ogni momento, al suo fianco negli affetti ma anche nella lotta alla mafia. Una figura da ricordare, una donna straordinaria da conoscere.

Felice Cavallaro, giornalista del Corriere della Sera, era suo amico e ha raccontato la sua storia. La presentazione ha visto l'illustre partecipazione di Rosaria Costa, vedova di Vito Schifani, l'agente della scorta di Falcone morto nell'attentato. Con lei anche il Questore di Imperia, Giuseppe Felice Peritore, che ha ricordato i drammatici anni di mafia e anche la sua amicizia con Felice Cavallaro. 

Domani mattina alle 10.15 è previsto un altro incontro con l'autore del libro 'Francesca. si svolgerà sempre al Casinò, ma sarà aperto solo per le scuole. Un altro momento importante per i giovani della città di Sanremo, per apprendere dalla voce di chi l'ha vissuto, un periodo durissimo per la storia del nostro paese.

Felice Cavallaro

Rosaria Costa

Giuseppe Felice Peritore

Silvana Ormea