Approda in Consiglio comunale il ‘caso’ dei rintocchi delle campane della chiesa parrocchiale di Mendatica, piccolo centro del profondo entroterra, evidenziato da una residente che aveva presentato un esposto all’Amministrazione perché, dovendo dormire con le finestre aperte a causa del caldo estivo, non riusciva a riposare poiché le campane del campanile con il loro rintocchi, al suonare delle ore, la svegliavano continuamente.
L’amministrazione aveva già sospeso i rintocchi delle ore notturne fino al 31 agosto ma, il 5 agosto scorso era stata inviata al Comune una richiesta ufficiale da più di 30 cittadini, che chiedevano il ripristino dei rintocchi notturni dell’orologio del campanile, argomentando la richiesta per il fatto che da sempre il borgo di Mendatica aveva quale caratteristica distintiva propria, ovvero il rintocco sia di giorno che di notte della ore del campanile.
Dopo la nuova lettera della residente che si lamentava e che chiedeva la sospensione notturna, il Consiglio Comunale si è espresso decidendo di far suonare, dalle 19,30 alle 7,30 le ore una sola volta senza la ripetizione dopo 4 minuti, mentre la mezza verrà suonata con un solo rintocco, senza che vengano suonate prima le ore. Dalle 7,30 alle 19,30 le ore saranno suonate una sola volta e nelle mezz’ore verranno battute le ore prima del colpo della mezza dopo.
Una soluzione salomonica, per poter raggiungere un accordo che possa andare incontro a tutti quelli che vivono nella comunità di Mendatica.