Si alza il sipario sulla 23ª edizione di Olioliva in programma da oggi sino a domenica 6 novembre nelle vie del centro storico di Imperia, che sono state chiuse al traffico e sulla banchina di Calata Cuneo. Olioliva, evento "principe" della stagione autunnale ligure, è anche vetrina delle eccellenze agroalimentari artigiane e florovivaistiche.
La manifestazione è organizzata dalla Azienda Speciale della Camera di Commercio “Riviere di Liguria” e comune di Imperia con il supporto di Regione Liguria, Filse, Liguria International, Fondazione Carige, Parco nazionale Alpi Liguri, Associazioni di Categoria, Consorzi dell’ agroalimentare. La parte commerciale è affidata alla ditta Espansione di Paola Savella. Olioliva porta in scena nelle vie, nelle piazze e negli angoli caratteristici di Imperia Oneglia, l’olio extra vergine assieme ai prodotti tipici di nicchia.
Ecco il programma di oggi:
L’inaugurazione è fissata alle ore 15 sulla banchina di Calata Cuneo ma gli stand saranno aperti già dal mattino. Con 200 espositori, migliaia di visitatori e il centro trasformato in una grande isola pedonale, Olioliva celebra le radici olivicole del Ponente. L’evento valorizza e promuove le eccellenze enogastronomiche e le proprietà della dieta mediterranea attraverso degustazioni, corsi di assaggio, laboratori, show cooking, tour nelle aziende e nei frantoi.
Alle 12,30 presso la sala multimediale della Camera di Commercio in via Schiva 29, incontro con la delegazione di giornalisti, food blogger e influencer specializzati nei settori turistico e agroalimentare promosso da Liguria International.
Alle 15,15 in Calata Cuneo Coldiretti presenta i risultati finali del Progetto Stamoil misura 16.2 PSR.
Alle 16,30 presso la Sala giunta della Camera di Commercio incontro formativo sul Progetto INTERREG It-Fr Marittimo "CAP TERRES": "Tecnologie, innovazione e strategie social media per digitalizzare l'offerta ed innovare il sistema turistico” a cura di Enrico Molinari del PID (Punto Impresa Digitale).
Da seguire in banchina le degustazioni con Confcommercio e il laboratorio del Flag Gac con la biologa Barbara Nani. Da non perdere anche i cooking show dello chef Renato Grasso “Faraona glassata al miele con acquavite di Ormeasco e Castagne garessine” e di Simone Pressamariti chef del ristorante Pressafuoco “L’olio e le sue proprietà nella Dieta Mediterranea”, dell’agrichef Andrea Mantello con la chef blogger Sabrina Ramella e dei cuochi Samuele Maio e Fabio Maiano del ristorante Casa della Rocca di Dolcedo.
Il salotto letterario di Olioliva ospita alle 17 Guido Novaro con il libro “Liscio come l’olio” e alle 18,15 Roberto De Andreis e Alessandro Giacobbe con “Storia della Taggiasca. L’olivicoltura eroica ligure e l'identità di un territorio a partire da un’oliva”.
In serata presso l’Auditorium della CCIAA alle 21 va in scena la commedia comica “Funny Money…” realizzata dalla compagnia locale “I Ramaiolo in Scena” con la regia di Fiorenzo Runco.
Olioliva si riconferma anche quest'anno un suggestivo percorso nella città capitale della cultura legata all’olio extravergine di oliva, con i portici e le piazze invasi da stand in cui si potranno assaggiare e acquistare tutti i prodotti tipici di questa terra. Olio appena franto dai produttori locali da conoscere e confrontare, ma anche pesto, verdure sott'olio, formaggi di pecora brigasca, focaccia ligure, fagioli di Conio, Pigna e Badalucco, biscotti e dolci all'olio d'oliva, salumi tipici, farinata. Si tratta dell’evento principe dell’autunno ligure, manifestazione in grado di calamitare nei tre giorni centinaia di espositori e migliaia di visitatori.
I produttori e il mondo agricolo scenderanno in piazza, nelle strade, sulla banchina portuale per un fine settimana ricco di eventi rappresentativi per l'olio ligure e per l'intera filiera: una passeggiata tra i produttori d’olio con l’extravergine appena franto e l’offerta di prodotti tipici ma anche cucina, mostre, cultura, musica, animazione nel centro di Oneglia chiuso al traffico. Ampio spazio è dedicato alla pesca e alla sua valorizzazione anche in chiave turistica. Ospite d’onore dell’edizione 2022 la provincia di Cuneo con cui l’Azienda Speciale Riviere di Liguria ha stretto interscambi e sinergie per promuovere la rassegna imperiese alla Fiera del Marrone e a “Peccati di Gola” con la gemellata Mondovì.
Confermata anche la presenza del Gac “L’Approdo di Ulisse” di Cetara con il quale prosegue la collaborazione avviata con il Gac “Il mare delle Alpi” con il viaggio del “Pingone”, l’imbarcazione imperiese testimonial dell’ittiturismo, formula particolarmente gradita ai turisti cui viene offerta la possibilità di pranzare a bordo col pescato del giorno. Un’altra novità, la presenza in banchina dei mitilicoltori della Spezia. Olioliva si è imposta, con il passare degli anni, all’attenzione di tutti i buongustai, i golosi e i viaggiatori attenti e curiosi.
In allegato all'articolo il programma completo della manifestazione