/ Attualità

Attualità | 03 novembre 2022, 16:17

Imperia, ai Piani arriva il nuovo marciapiede: si viaggia a senso unico alternato

Fino al 9 novembre, regolato da un semaforo. Opera attesa da anni dai residenti

Imperia, ai Piani arriva il nuovo marciapiede: si viaggia a senso unico alternato

Fino alle 19 del 9 novembre in via Littardi  a Imperia nel tratto compreso tra i civici 180 e 188 ai Piani, si viaggia a senso unico alternato regolamentato da semaforo. Si sta, infatti, realizzando l’atteso marciapiede rialzato sul lato levante della carreggiata.

Nella popolosa frazione portorina arriva, dunque, un nuovo marciapiede, in una zona notoriamente pericolosa per i pedoni. Lo ha deciso la giunta comunale in parziale modifica della convenzione urbanistica stipulata con l’impresario Angelo Semeria relativa alla demolizione dell’ex Cinema Ambra di Porto Maurizio, i cui lavori  sono iniziati nel luglio scorso.

Come opera a scomputo di una villetta in fase di ultimazione in regione Bussi ai Piani rientrante, appunto nella convenzione, Palazzo civico ha preferito la realizzazione di un marciapiede in via Littardi “invece di 4 posti auto in una zona già servita, garantendo maggiore sicurezza per i pedoni”, dice  il vicesindaco e assessore all’Urbanistica Giuseppe Fossati che aggiunge "credo, infatti, che sia stato corretto chiedere questa modifica alla convenzione, ottenendo che il privato intervenga per dotare questo tratto di strada di un marciapiede, per la sicurezza dei pedoni, in una via molto trafficata, andandosi così a raccordare con il marciapiede realizzato alcuni anni fa nell’ambito di altro intervento edilizio".

L'impresa esecutrice dei lavori -si legge nell’ordinanza -  dovrà collocare la necessaria segnaletica stradale temporanea. I divieti di sosta dovranno essere posizionati almeno quarantotto ore prima dell'inizio del divieto dandone comunicazione al Comando Polizia Municipale. L'impresa esecutrice dei lavori dovrà provvedere al posizionamento di pannelli con fondo di colore giallo. In caso di cancellazione della segnaletica orizzontale la stessa dovrà essere ripristinata anche sui ripristini provvisori e a suo tempo, quando assestati gli scavi, dovrà essere steso il nuovo tappeto di usura. I movieri, devono aver svolto gli specifici corsi ed ottenuto le prescritte abilitazioni stabilite dalle norme sulla sicurezza del lavoro. La strada manomessa dovrà essere ripristinata con le stesse caratteristiche preesistenti la manomissione, fermo restando che nel periodo di assestamento lo scavo dovrà essere periodicamente sorvegliato dalla società ed eventualmente ricaricato”.

Nella fattispecie l’accordo prevede: “La realizzazione di un marciapiede delle dimensioni di ml 22,90 di lunghezza e ml 1,50 di larghezza media ed allineato con i tratti di marciapiede già esistenti. Realizzazione di ulteriore tratto di marciapiede, in prosecuzione e contiguità del marciapiede sopra descritto, in direzione sud-est, fino al collegamento con il tratto di marciapiede esistente a valle dell'intervento in oggetto, realizzato a confine con il limitrofo lotto,  di lunghezza pari a ml 32,90 e larghezza media pari a ml 1,40, comunque sempre maggiore di ml 1,10”. 

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium