Attualità - 03 novembre 2022, 07:11

Sanremo: via al bando per le luminarie di Natale, torna l’albero di luce in piazza Borea d’Olmo. A gennaio tutto spento per risparmiare in bolletta

Appalto da 140 mila euro, la spesa per l’energia sarà triplicata rispetto all'anno scorso e verrà pagata da chi si aggiudicherà il bando

L'albero di Natale installato l'anno scorso in piazza Colombo

In un clima tutt’altro che autunnale l’amministrazione sanremese ha pubblicato il bando per l’installazione delle luminarie e delle decorazioni luminose per le festività natalizie 2022.

Sul piano estetico saranno pochi i cambiamenti rispetto all’anno scorso con installazioni aeree e a terra per una copertura del territorio distribuita tra i vari quartieri e frazioni. Le luminarie del centro, come da tradizione, resteranno installate fino alla settimana del Festival. L’importo del bando è di 140 mila euro e, date le contingenze, la spesa per l’energia elettrica, quantificata in 6 mila euro l'anno scorso e che presumibilmente quest'anno triplicherà, sarà a carico di chi si aggiudicherà l’appalto. Tutte le lampadine saranno a led per ridurre al massimo i consumi e, inoltre, sempre nel nome del risparmio energetico, saranno spente dal giorno successivo all’Epifania fino alla domenica antecedente il Festival.

Gli uffici del Comune di Sanremo e l’assessore a Turismo e Manifestazioni Giuseppe Faraldi sono al lavoro anche per l’installazione dell’albero di Natale luminoso in piazza Borea d’Olmo e per l’atteso ritorno della pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Colombo.

Abbiamo valutato bene l’immagine turistica di Sanremo che ha bisogno di illuminazione natalizia e poi anche durante il Festival - commenta l’assessore Faraldi - il tutto prestando attenzione anche al periodo di accensione e alla durata. Abbiamo così deciso di spegnerle da dopo l’Epifania fino alla domenica antecedente il Festival, sono 20 giorni di non utilizzo”.