/ Attualità

Attualità | 02 novembre 2022, 18:06

Sanremo: dalla Regione 300 mila euro per il recupero di piazza San Sebastiano a Coldirodi

Le operazioni funzionali ed estetiche daranno nuovo smalto ad un sito identitario importante per Sanremo e contribuiranno a migliorare la qualità degli spazi pubblici

Piazza San Sebastiano a Coldirodi

Piazza San Sebastiano a Coldirodi

Assegnato da Regione Liguria al Comune di Sanremo il contributo di 300 mila per il finanziamento del programma di rigenerazione urbana (PRRU) relativo al recupero di piazza San Sebastiano a Coldirodi.
Il progetto si inserisce nell’ambito dell’intervento di rigenerazione delle “borgate esterne”, ovvero le frazioni che rappresentano un patrimonio storico e culturale importante per il territorio sanremese e che, quindi, una volta adeguatamente rinnovate, possono candidarsi a luoghi complementari al turismo costiero.

Nello specifico, piazza San Sebastiano è caratterizzata da alte palazzate di pregio architettonico ed è definita, agli estremi, dalla chiesta di San Sebastiano e dall’oratorio di Sant’Anna.
Il recupero prevede la riqualificazione dell’area comprendente il sagrato dell’oratorio di Sant’Anna, la piccola Piazzetta degli Stemmi e la fontana monumentale con la realizzazione di un’ampia area pavimentata a quota degli attuali marciapiedi, nonché la realizzazione di percorsi guida per non vedenti tramite LOGES, nuove ringhiere, sedute, arredi per la piazza e paletti dissuasori. 

Sul lato parallelo alla palazzata continua e sul lato opposto della fontana, è prevista la pavimentazione della strada carrabile che permetterà di realizzare uno spazio pedonale a raso continuo in grado di ricucire i diversi spazi della piazza, dando anche la possibilità di creare una zona di traffico controllato (a velocità ridotta).
Per le pavimentazioni della zona pedonale tra l’oratorio di Sant’Anna e la porzione della fontana verrà utilizzata la pietra locale di “Verezzo”, così come per i tratti carrabili: una scelta finalizzata ad impreziosire lo spazio pubblico, valorizzando la funzione di spazio creativo. 

E’ prevista inoltre la realizzazione di nuovi pozzetti di raccolta e griglie per le acque bianche e la formazione di pozzetti per la fognatura, nonché il parziale rifacimento dei sottoservizi.
Tali operazioni funzionali ed estetiche daranno nuovo smalto ad un sito identitario importante per Sanremo e contribuiranno a migliorare la qualità degli spazi pubblici. 

Dopo i 15 milioni di euro per il progetto di riqualificazione della Pigna di Sanremo – dichiara l’assessore regionale all’urbanistica Marco Scajola - un altro importante intervento di Rigenerazione Urbana: la riqualificazione di Piazza San Sebastiano nella frazione di Coldirodi. Opere attese da anni, che finalmente potranno essere effettuate grazie ai fondi del Programma di Rigenerazione Urbana di Regione Liguria che in un solo anno ha finanziato ben 76 interventi per un ammontare complessivo di fondi di oltre 14 milioni di euro”.

E il sindaco Alberto Biancheri spiega: “Siamo molto contenti che Regione Liguria abbia sposato il nostro progetto di riqualificazione delle frazioni comprendente, in un percorso pluriennale, il recupero funzionale ed estetico non solo di piazza San Sebastiano a Coldirodi ma anche di piazza della Libertà e piazza Martiri a Poggio, dell’area circostante il Santuario della Madonna della Guardia, di piazza Nilo Calvini e piazza Lombardi a Bussana nuova, della passeggiata dell’Arma a Bussana mare e del prato di San Romolo. Questo contributo per la rigenerazione estetica e funzionale di alcune aree delle frazioni, tra cui piazza San Sebastiano a Coldirodi, segue il già ricordato importante finanziamento di circa 15 milioni per la rigenerazione urbana della Pigna”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium