Sport - 29 ottobre 2022, 12:35

Calcio a 5 serie C, Coppa Italia ancora stregata per l'Airole: biancoverdi sempre fuori dalle final four (foto)

La squadra giocherà venerdì a Spotorno per poi tornare la settimana successiva, dopo tre gare in trasferta, fra le mura amiche del PalaRoja per affrontare il Taggia

Prosegue la maledizione dell’Airole nei confronti delle final four di Coppa Italia di serie C di calcio a 5 della Liguria. Ancora una volta infatti le viverne della Val Roja non sono riuscite a qualificarsi alle fasi finali del torneo regionale ma, se nelle occasioni precedenti era andato in scena un clamoroso mix di situazioni sfortunate, episodi discutibili e modifiche regolamentari che avevano sistematicamente penalizzato i biancoverdi, ben più netta è stata l’uscita di scena avvenuta ieri sera nei quarti di finale in gara secca sul campo dell’Imperia al termine di una partita in cui però alla fine del primo tempo l’Airole sembrava addirittura in controllo.

Passati subito in svantaggio dopo pochi secondi di gioco infatti i ragazzi di mister Maurizio Cattaneo erano stati bravi a rovesciare il risultato grazie alle reti di Christian Biancheri e Filippo Caramello Canzone per poi portarsi nuovamente in vantaggio con Fabio Topa dopo il temporaneo 2-2 dei padroni di casa. In buona condizione fisica ed ordinati in campo i biancoverdi avevano così concluso il primo tempo in vantaggio per 3-2 dando la sensazione di poter disputare una ripresa da protagonisti.

Al rientro in campo invece le viverne facevano registrare un clamoroso blackout subendo tre reti in cinque minuti ritrovandosi così sotto per 5-3. Seguiva quindi una fase in cui l’Airole si disuniva con passaggi sbagliati ed azioni solitarie che si perdevano nelle maglie della difesa nerazzurra abile a partire in contropiede per trovare il gol del 6-3. Nei biancoverdi subentrava così a quel punto anche un grande nervosismo con conseguente inferiorità numerica che, seppur non sfruttata dai padroni di casa, impediva comunque alle viverne di cercare di riaprire la partita. Il nuovo gol dell’Imperia arrivava in ogni caso poco dopo in parità numerica portando agli istanti finali ormai inutili in cui si registravano il 4-7 firmato dal secondo gol di Topa ed il definitivo 8-4 imperiese in pieno recupero con l'Airole che in perfetto clima Halloween metteva a referto anche tre legni complessivi, ulteriore simbolo di una serata storta.

Un’eliminazione che impedirà quindi ancora una volta all’Airole di partecipare alle final four di Coppa Italia a gennaio ma che potrà essere da subito riscattata dal club della Val Roja nel campionato di serie C. I biancoverdi saranno infatti impegnati già venerdì prossimo a Spotorno nella prima giornata, che sarà anche la trasferta più lunga del girone A, per poi tornare la settimana successiva, dopo tre gare in trasferta, fra le mura amiche del PalaRoja per affrontare il Taggia nella seconda giornata. 

C.S.