'Polis', l’associazione politico - culturale che fa capo al sindaco di Imperia Claudio Scajola nata nel 2018 ha un nuovo presidente, si tratta del consigliere comunale Andrea Landolfi. Landolfi, 50 anni, titolare di un negozio di telefonia in via Cascione, sposato e padre di due bambini di 3 e 8 anni, succede a Luigi Sappa.
Il neo presidente è stato votato dall’assemblea dei soci che si è svolta l’altra sera nella sede di via Matteotti alla quale ha partecipato anche l’ex ministro che ricopre il ruolo di presidente onorario.
“Il mio compito -dichiara Andrea Landolfi al nostro giornale – è quello di condurre lo schieramento verso la tornata elettorale del 2023 che in provincia vedrà coinvolti oltre al Comune di Imperia, le amministrazioni di Ventimiglia, Bordighera e Vallecrosia”.
Landolfi che di recente è stato incaricato anche di occuparsi dei lavori che interessano la parte bassa di via Cascione e che partiranno a breve, era candidato unico indicato dal consiglio direttivo uscente. Ora Landolfi avrà 30 giorni per scegliere i componenti del nuovo direttivo.
All’assemblea hanno partecipato, tra gli altri, oltre a numerosi consiglieri di maggioranza in Comune a Imperia, i membri della giunta comunale con il testa il vicesindaco Giuseppe Fossati, l’imprenditore Gianni Massa, il presidente della Fondazione Isah Stefano Pugi, il vicepresidente della Fondazione Carige Giacomo Raineri, il sindaco di Pieve di Teco Alessandro Alessandri, i membri del direttivo uscente, tra i quali lo stesso Sappa (destinato a guidare il Comitato dei saggi) Franco Amoretti, Paolo Petrucci e Piercarlo Scajola. Tra i simpatizzanti Gabriella Manfredi, figlia del compianto esponete della Dc Manfredo.
Dal Ponente significativa la presenza del consigliere comunale di maggioranza a Sanremo Umberto Bellini, Gianni Rodà e Guglielmo Guglielmi per Ventimiglia.
"Per quanto riguarda la partita delle elezioni nel capoluogo – sottolinea Landolfi – Polis è destinato a essere il contenitore in cui confluiranno le 3 liste, ‘Obiettivo Imperia-, ‘Imperia Insieme’ e ‘Area Aperta’ che esprimono i 3 gruppi consiliari che appoggiano l’amministrazione Scajola, realtà che rimangono distinte. Non abbiamo ancora affrontato direttamente l'argomento, la quadra seguirà compatta il sindaco Scajola che ha già dichiarato, dopo l'elezione a presidente della Provincia che si sarebbe ricandidato, sia pure qualcuno abbia già espresso l'intenzione di non ricandidarsi considerando la sua esperienza amministrativa terminata ”.
“Sono orgoglioso di succedere a Luigi Sappa, un autentico galantuomo, direi una persona di altri tempi, dall’alto profilo morale e dalla elevata statura politica”, conclude Andrea Landolfi.