/ Attualità

Attualità | 25 ottobre 2022, 17:32

Taggia, progetto Mobilità Garantita: la consegna del mezzo concesso in comodato uso da PMG Italia

Venerdì 28 ottobre alle 12.00 presso i giardini di Villa Boselli 

Taggia, progetto Mobilità Garantita: la consegna del mezzo concesso in comodato uso da PMG Italia

Prosegue la collaborazione tra il Comune di Taggia e PMG Italia per una migliore mobilità delle persone svantaggiate e diversamente abili. I cittadini possono ancora contare sul veicolo concesso in comodato gratuito da PMG Italia.

Il precedente mezzo sarà, infatti, sostituito con un nuovo veicolo; la cerimonia si terrà venerdì 28 ottobre alle 12.00 presso i giardini di villa Boselli.

La collaborazione, avviata nel 2014 e ora rinnovata per altri 4 anni, ha l’obiettivo di promuovere forme di autonomia e integrazione sociale, grazie al sostegno delle imprese del territorio che hanno scelto di continuare a investire nel progetto, tenendo in considerazione il successo dei servizi svolti che garantiscono la possibilità agli operatori dei servizi sociali di spostarsi in autonomia sul territorio, raggiungendo coloro che più necessitano di attenzione.

Il Progetto di Mobilità Garantita ha preso il via nel 2014, attraverso un veicolo attrezzato concesso in comodato gratuito da PMG Italia. Il veicolo in questi ultimi otto anni ha accompagnato persone fragili e ha permesso agli operatori sociali ai fini di raggiungere agevolmente ospedali e ambulatori, centri diurni, centri sportivi e tanto altro. 

La collaborazione con PMG Italia nasce nell’ambito dell’integrazione collaborativa tra pubblico e privato prevista dalla "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali" e ha l’obiettivo di promuovere forme di autonomia e integrazione sociale, attraverso l’implementazione dei servizi di accompagnamento.

L’assessore ai Servizi Sociali, Laura Cane, dichiara: “I dati rilevati nell’intero territorio nazionale confermano sia il continuo innalzamento dell’età media sia l’intensificarsi dei ritmi di vita già oggi frenetici delle famiglie e rendono sempre più necessario individuare strumenti per migliorare la fruizione dei servizi da parte di chi è anziano o portatore di una disabilità, qualsiasi essa sia, che ne limita la partecipazione attiva alla vita in comunità. L’obiettivo è quindi quello di contribuire e arricchire garantendo piena autonomia e pari dignità sociale a tutti i cittadini.”

Il progetto prevede di raggiungere il più possibile persone fragili di vario tipo principalmente a casa loro, poiché non in grado di spostarsi in autonomia, ai fini di poter progettare con loro aiuti, sostegno, consegna pacchi alimentari a domicilio, attività di tempo libero e socializzazione. 

Il Progetto Mobilità Garantita potrà adesso proseguire per altri 4 anni grazie al senso di responsabilità sociale degli imprenditori locali, che abbinano il proprio marchio e la propria immagine a una iniziativa solidale e sociale realizzata per il benessere della comunità con il fine di offrire un valido supporto ai servizi socio-assistenziali territoriali. Il finanziamento dei veicoli, del loro mantenimento e la realizzazione del servizio, è infatti possibile grazie alla locazione da parte di imprese e aziende del territorio di spazi pubblicitari sulla superficie esterna degli autoveicoli in comodato. Tutte queste imprese hanno valori comuni e la consapevolezza che il benessere di se stessi e della propria azienda è strettamente legato alla comunità nella quale vivono e operano.

La mission di PMG Italia consiste nell’operare con trasparenza, nel rispetto di una scala di valori condivisa, guardando alla comunità per stimolare un cambiamento positivo e migliorare la qualità della vita difendendo la diversità e promuovendo l'integrazione. 

Alla cerimonia di consegna parteciperanno le autorità cittadine, il parroco, Michele Graglia ultramaratoneta Italiano quale testimonial del progetto. 

La popolazione è cordialmente invitata.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium