Attualità - 25 ottobre 2022, 07:21

Taggia conferirà la cittadinanza onoraria alla Brigata Alpina Taurinense: l'annuncio del Sindaco Conio

L'Amministrazione comunale ha scelto una data simbolica, il 2022, considerando che quest'anno ricorre il 70° anniversario per questi militari che raccolsero l'eredità delle tradizionali unità alpine piemontesi nate 150 anni fa, nel 1872.

Mario Conio, sindaco di Taggia

Taggia conferirà la cittadinanza onoraria alla Brigata Alpina Taurinense. L'annuncio è stato fatto dal sindaco Mario Conio, durante la solenne celebrazione per il decimo anniversario dalla morte del caporalmaggiore Tiziano Chierotti (Leggi la notizia QUI). Il 24enne originario di Taggia morì il 25 ottobre 2012 in seguito ad un attacco al contingente militare italiano.

La proposta sarà vagliata nel corso di uno dei prossimi consigli comunali. L'Amministrazione comunale ha scelto una data simbolica, il 2022, considerando che quest'anno ricorre il 70° anniversario per questi militari che raccolsero l'eredità delle tradizionali unità alpine piemontesi nate 150 anni fa, nel 1872. 

La Taurinense oggi conta 5mila unità tra uomini e donne provenienti da tutta Italia, per otto reparti: 2° reggimento Alpini a Cuneo (a cui apparteneva Chierotti ndr), 3° reggimento alpini a Pinerolo, 9° reggimento alpini a L’Aquila, 1° reggimento artiglieria da montagna e 32° genio a Fossano, reggimento Nizza Cavalleria a Bellinzago Novarese, reggimento logistico a Rivoli, reparto comando a Torino.

Oltre al legame con Chierotti, i militari della Taurinense hanno prestato servizio su Taggia nel 'Bomba day', il 15 maggio. Grazie al loro intervento è stato possibile disinnescare l'ordigno da 1000 libbre della Seconda Guerra Mondiale, ritrovato nel letto del torrente Argentina. Inoltre, nel 2019, il 32° genio guastatori di Fossano operò su Taggia (e Badalucco) per l'esercitazione Vardirex con lo svuotamento dall’acqua stagnante depositata nelle fondamenta del parcheggio mai terminato nell’ex cantiere Millenium.

Oltre a queste attività locali, gli Alpini sono sempre presenti al fianco delle persone durante le emergenze del territorio. Dalle alluvioni ai terremoti, passando per l'operazione 'Strade sicure', fino ad arrivare all'emergenza Covid. Il Comune di Taggia ha deciso di rendere il giusto tributo formale e ufficiale ad un rapporto di amicizia di fatto già consolidato. Non è da escludere che venga organizzata qualche iniziativa per rendere ulteriormente partecipe la popolazione in un momento importante per tutta la comunità