Eventi - 24 ottobre 2022, 12:07

Al via il primo incontro di training & group coaching, il sindaco di Vallebona: "Più percorsi simili per poter arrivare a clima di pace e serenità" (Foto)

Investire su sé stessi, sviluppare le proprie potenzialità e valorizzare i propri talenti sono tematiche che l’Amministrazione comunale ha scelto di approfondire con la dottoressa Rognoni

E’ iniziato ieri alla spiaggia di Camporosso Mare, in via Dante Alighieri nei pressi dell’oasi del Nervia, il percorso di training & group coaching "Sono qui per amare la vita! Il viaggio della vita: nascita, rinascita e morte", promosso dall’Amministrazione comunale di Vallebona.

E' andato bene il primo incontro esperienziale, organizzato con lo scopo di aprire spazio e creare integrazione dentro di sé, insieme alla dottoressa Raffaella Rognoni, professional coach PCC ICF, formatrice senior, consulente HR e "imprenditrice di gentilezza", che ha tenuto in paese, dal 2015, dei percorsi formativi aperti al pubblico. “Sono molto orgogliosa di organizzare ormai da diversi anni questi percorsi di crescita e di formazione proprio a livello personale, i primi percorsi sono stati fatti nel nostro comune, nella sala consiliare, dopodiché abbiamo ritenuto opportuno, insieme al vicesindaco Ingrid Marchot, di portarli a tutto il nostro territorio e a tutte le persone" - dichiara il sindaco di Vallebona Roberta Guglielmi - “Noi crediamo fortemente nella crescita e nel miglioramento delle persone su temi anche molto particolari come questo incentrato sulla vita e sulla morte”.

Investire su sé stessi, sviluppare le proprie potenzialità e valorizzare i propri talenti sono tematiche che l’Amministrazione comunale di Vallebona, sin dal mandato precedente, ha scelto di approfondire avvalendosi del contributo professionale della dottoressa Raffaella Rognoni. “Domenica è iniziato il nuovo percorso ed è sempre una bella emozione trovare delle persone nuove, ritrovare persone con le quali si sono già condivisi dei percorsi e inoltre è sempre molto bello il confronto perché, ogni volta, si scoprono e imparano sempre delle cose belle e nuove” - sottolinea il primo cittadino.

Il laboratorio prevede esercizi ed attività di coppia e di gruppo e l’obiettivo è quello di aprirsi al meraviglioso viaggio della vita nelle sue tappe essenziali: nascita e morte nella dimensione personale, relazionale ed essenziale. Gli incontri aperti a tutti, avranno cadenza quindicinale e si svolgeranno da ottobre a marzo 2023 in giorni e orari diversi all’aperto, possibilmente in presenza, con possibili incontri via zoom. Saranno diversi gli argomenti che verranno trattati nei vari incontri: i livelli della vita nella nascita e morte; integrazione delle parti; nascita, vita e morte; il mistero della vita; nascere e rinascere: dal buio alla luce; prepararsi alla morte; vivere pienamente; le emozioni e le credenze; salute e malattia; aspirazione anziché pressione; contemplazione; energia vitale e d’intuizione; emozioni nelle relazioni; la linea del tempo; essere sistema e nel sistema; spiritualità e realtà. “Mi vanto un po’ di questo percorso perché penso che siamo una delle pochissime amministrazioni che investono sulle persone e sull’essere umano proprio come risorse. Ci vorrebbero forse più percorsi simili per poter arrivare a quel clima di pace e serenità di cui abbiamo tanto bisogno” - conclude Guglielmi.