Attualità - 22 ottobre 2022, 11:51

Giovanni Govoni proclamato presidente della sezione di Imperia-Sanremo dell’Ancri.

Per cinque anni era stato segretario

L’Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana - ANCRI viene costituita il 6 aprile 2014, allo scopo di riunire le persone insignite dell’Onorificenza "AL MERITO" della Repubblica Italiana, concessa dal Presidente della Repubblica ai sensi della legge 3 marzo 1951, n. 178, e si propone l’obiettivo di favorire l’incontro e la conoscenza tra persone accomunate dagli stessi valori morali e di stabilire rapporti di fratellanza tra gli insigniti, al fine di dare concretezza agli ideali e ai principi cui i Cavalieri si ispirano. 

La Sezione di Imperia-Sanremo raccoglie iscritti di tutta la Provincia. Promuove eventi nel corso dell’anno, il cui principale è “La giornata della Bandiera” istituita con Legge dello Stato che cade il 7 gennaio ma che, per avere la presenza di scolaresche alla manifestazione che si svolge ormai da quattro anni a Vallecrosia, viene festeggiata il 17 marzo, coincidente la l’anniversario dell’Unità d’Italia. Nel corso della manifestazione viene issato il Tricolore da parte di una studentessa ed uno studente delle scuole di Vallecrosia. Bandiera che il 17 marzo 2011, 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ha sventolato sul monumento al Generale Giuseppe Garibaldi sulla rambla di Montevideo, Uruguay. Ieri, la Sezione, dopo la proclamazione del nuovo Presidente, ha celebrato presso la Sede Comunale di Vallecrosia, la suggestiva cerimonia del "passaggio" della Bandiera del sodalizio, tra il Presidente eletto Cav. Giovanni Govoni e quello uscente, Cav. Giampiero Azzolini, con la testimonianza del Sindaco Geom. Armando Biasi, la partecipazione dei Soci e delle Autorità convenute. Nato a Genova nel 1946, dopo aver prestato servizio per circa quarant’anni nell’Arma, dei quali quasi trenta come Comandante di Stazione, vive nell’estremo ponente ligure. Ha retto per vent’anni il Comando Stazione di Ventimiglia Principale. Arruolatosi quale Allievo Carabiniere ha percorso la scala gerarchica raggiungendo il grado apicale di Luogotenente con iscrizione nel ruolo d’Onore, svolgendo servizio in varie parti del territorio nazionale ed all’estero. Ha ricoperto incarichi a livello internazionale quale Sottufficiale di collegamento con la Shore Patrol della nave ammiraglia della VI° Flotta Usa, USS Springfield di stanza a Gaeta (LT). Il ruolo di Police Supervisor dell’Ufficio del Provost Marshal presso il Comando Supremo delle Forze Alleate in Europa. Parla fluentemente francese, inglese e spagnolo. In atto svolge la carica di docente presso l’Università della Terza Età Intemelia (Bordighera-Ventimiglia).  

In seno alla Sezione ha ricoperto, per cinque anni, il compito di Segretario.

Ha guadagnato sei onorificenze, due delle quali conferite dal Presidente della Repubblica. Appassionato di faleristica, ha scritto due libri con tema a carattere militare: sui nastrini delle decorazioni e sulle medaglie d’Oro al Valore dei Carabinieri. Nonché “Patagonia vista da noi”, un lavoro a quattro mani unitamente alla di lui consorte Tina, che racconta di un esaltante viaggio nel cono Sud dell’America meridionale con itinerari prefissati ad hoc e spesso fuori dei normali circuiti turistici. In atto è promotore del “Progetto ARMARCORD - La nostra Arma”, una raccolta di ricordi di vita vissuta al servizio dell’Istituzione, con la partecipazione di colleghi di tutta Italia.

 

Alle recenti consultazioni per il rinnovo del Direttivo, sono stati inoltre eletti: Cav. Giampiero Azzolini, Vice Presidente; Cav. Alessandro Giordano, Segretario; Cav. Gianfranco Pirrello, Tesoriere; Consiglieri: Cav. Ciro Mariella; Cav. Andrea Mazza; Cav. Giuseppe Ruta; Cav. Aldo Toscano

Redazione