/ Eventi

Eventi | 21 ottobre 2022, 12:39

Promozione della lingua e della cultura italiana, al Tunnel Riva di Monaco “La Giornata della Dante”

La serata si inserisce nella XXII Settimana della Lingua Italiana nel mondo

Promozione della lingua e della cultura italiana, al Tunnel Riva di Monaco “La Giornata della Dante”

Martedì scorso si è svolta al Tunnel Riva di Monaco, dopo due anni di assenza per via della pandemia“La Giornata della Dante”, appuntamento in cui l'associazione che si prefigge la diffusione e la promozione della lingua e della cultura italiana, ha presentato i programmi della stagione 2022/2023. La serata si inserisce nella XXII Settimana della Lingua Italiana nel mondo e il tema di quest'anno indicato dal Ministero degli Esteri, è “l'italiano e i giovani”. Come ha spiegato nel suo discorso inaugurale dell’incontro S.E. Giulio Alaimo, ambasciatore d'Italia a Monaco: "Questo tema cercherà di indagare come i giovani si pongono nei confronti della lingua, come la rinnovano e come la stessa società venga quasi travolta a volte da questo processo di trasformazione, pur rimanendo fedele al rispetto della nostra tradizione e delle nostre radici che sono universalmente conosciute".

Un emozionante recital di poesie del XX° secolo “Andata e Ritorno” di Pietro Conversano, ha preceduto l’illustrazione da parte della presidente Grazia Soffici, del filo conduttore del programma della nuova stagione Dante Monaco che “…ci consente di capire, come nel passato stiano le chiavi del futuro”. Quest'ultima ha sintetizzato un calendario fitto di spettacoli e conferenze che vedranno nel Principato la presenza di ospiti e personaggi d'eccezione, fra cui il regista Pupi Avati, gli attori Giorgio Pasotti e Gioele Dix, lo storico dell'arte Jacopo Veneziani (già conosciuto dal pubblico della Dante) e numerosi altri. Molte le celebrazione di autori e artisti italiani tra cui Dante, Pirandello, Sciascia, Pasolini, Buzzati, Piazzolla, Carosone.

La presidente ha anche spiegato ai presenti come il programma ’22/’23 sia rappresentato dal titolo dell'incontro del 19 ottobre “L’Italiano: una lingua giovane dal passato antico”. Infatti «.. la nostra lingua, espressione della nostra cultura, deve sempre giovarsi e rinvigorirsi del suo passato per rinnovare la sua energia di lingua e cultura volta al futuro». E il futuro è già nel presente con la grande diffusione, fra gli altri, di facebook, tik tok, instagram. I social, infatti, in generale, sono veicoli di un'evoluzione della lingua e delle modalità di comunicazione che partendo dalle giovani generazioni influenza la società. Ma anche in questo frenetico millennio “il nobile passato dell'italiano continua a vivere nel nostro presente”, assicurano alla Dante.

La Giornata della Dante si è conclusa, prima del cocktail, con un momento di grande emozione: la consegna del diploma d'onore all'Ambasciatore d'Italia, S.E. Giulio Alaimo e del diploma di benemerenza all'amministratore delegato dell'EFG Bank Monaco Carlo Maturi in riconoscimento del continuo sostegno e ascolto dato all'associazione.

La serata è stata accolta dal caloroso pubblico di soci e sostenitori in presenza di Mme Monique Brnjac, incaricata di progetti pedagogici e partenariati, in rappresentanza di Mme Isabelle Bonnal, commissario generale incaricato alla direzione dell’Educazione Nazionale della Gioventù e dello Sport.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium