Il Premio Tenco Internazionale Jurij Ševčuk, domani non potrà essere presente al Teatro Ariston di Sanremo per il ritiro del Premio Tenco 2022 a causa del conflitto tra Russia e Ucraina e alla conseguente chiusura delle frontiere russe. Di seguito la sua dichiarazione.
"Ciao, signore e signori! Grazie mille, Tenco! Grazie mille, Sanremo! Vi mandiamo un grazie enorme, ma purtroppo non siamo riusciti a venire per partecipare di persona alla premiazione. Perdonateci. È in corso una guerra. Stanno morendo esseri umani. La cultura ne soffre, quelli più in difficoltà oggi sono le persone che svolgono lavori intellettuali, sottoposte a durissime censure e persecuzioni. Anche il nostro gruppo DDT si è visto cancellare tutti i concerti che dovevamo tenere nel nostro amatissimo Paese. La cultura soffre, e la cultura, in epoche come questa, è uno strato sottilissimo di burro sopra un pezzo di pane raffermo. La cultura è la flora e la fauna del bene e dell’amore, della comprensione e della empatia. Ma nemmeno la montagna più grande è più alta dell’erba che ci cresce sopra. La musica non conosce confini. La musica non combatte. La musica regala amore. Auguro a tutti pace e bene, auguro a tutti concordia, e spero che l’anno prossimo riusciremo a suonare per voi un concerto. Viva la pace! Un saluto a tutti. Con grande stima, Yuri Shevchuk e il gruppo DDT".
Domani, la giornata di chiusura della 45° edizione della Rassegna della Canzone (Premio Tenco 2022) al Teatro Ariston di Sanremo e nelle più belle location cittadine.
Si inizierà alle 15.30 presso la sede del Club, all’ex Stazione, con la presentazione del libro “Cinquanta” di Renzo Chiesa. A seguire la presentazione del libro-mostra “Arte a 33 giri” di Vincenzo Sanfo. Con proiezioni. Alle ore 18 all’ex Chiesa Santa Brigida lo spettacolo “Eileen Rose – I Premi Tenco nordamericani” in cui la cantautrice americana interpreterà i brani dei Premi Tenco americani del passato accompagnata da Rich Gilbert e Riccardo Maccabruni. Alle ore 21 al Teatro Ariston si esibiranno: Claudio Baglioni (Premio Tenco), Bénabar (Premio Tenco), Fabio Concato (Premio Tenco), Djelem Do Mar e Erica Mou.