Buona la prima per il servizio di Scuolabus a Sanremo, dopo la lunga diatriba tra Comune, Regione e la ditta aggiudicataria del bando (la ‘Fratarcangeli’ di Frosinone’), sostituita d’ufficio dal Comune con la Riviera Trasporti.
I pulmini gialli della Rt sono regolarmente partiti questa mattina e sono rientrati con i bambini al pomeriggio. Si è registrata solo una piccola criticità per un bambino rimasto a piedi. La decisione del Comune, di affidare il servizio all’azienda ponentina, è scaturita dopo aver preso atto dell'inadempienza della Fratarcangeli Cocco, che si è rifiutata sia di eseguire il servizio di trasporto scolastico alle condizioni economiche previste dell’accordo quadro che di sottoscrivere il contratto derivato dall’accordo quadro, e di eccepire l’inadempimento dell’accordo stesso da parte dell’aggiudicatario.
“Il Comune di Sanremo – aveva evidenziato l’ente - si ritiene svincolato dalla procedura di gara del servizio di trasporto scolastico effettuata dalla SUAR della Regione Liguria e libero di provvedere all’affidamento del servizio di trasporto scolastico in danno all’aggiudicatario del servizio inadempiente”.
Intanto, da palazzo Bellevue è stato deciso di non far pagare al momento alle famiglie la rata di ottobre, tenuto anche conto dei disagi patiti. Il primo rateo dovrà essere pagato a novembre mentre, il mezzo mese di ottobre di cui usufruiranno i genitori dei bambini, sarà conteggiato a giugno, quando il servizio durerà solo nei primi giorni.