/ Politica

Politica | 15 ottobre 2022, 07:11

Imperia, consulenza del Comune all’ex vicesindaco Zagarella il Pd prende le distanze. Cammarata: “Curioso a pochi mesi dalle elezioni…”

L’ingegnere (per 21 mila euro) dovrà individuare i punti sensibili in cui collocare le nuove telecamere nelle frazioni. Scajola strizza l’occhio ai tecnici della giunta di Capacci

Imperia, consulenza del Comune all’ex vicesindaco Zagarella il Pd prende le distanze. Cammarata:  “Curioso a pochi mesi dalle elezioni…”

"Zagarella, non lo mettiamo in dubbio, sarà uno degli ingegneri più quotati e avrà le carte in regola per svolgere questo incarico ma è altrettanto vero che, sicuramente, si tratta di una assegnazione, quantomeno, curiosa che rientra in quegli incarichi che il Comune sta distribuendo a pioggia negli ultimi mesi”. È il commento che il segretario cittadino del Partito democratico Massimiliano Cammarata rilascia al nostro giornale a proposito della consulenza che l’ex vicesindaco del Pd all’epoca di Capacci ha ricevuto da Palazzo civico: per 21 mila euro Zagarella dovrà individuare i punti sensibili in cui collocare le nuove telecamere nelle frazioni. 

“Nel periodo pre elettorale questi incarichi hanno una loro hanno una loro rilevanza, possono sorgere delle domande. Non commentiamo dal punto di vista tecnico perché sicuramente Zagarella è adeguato svolgere questo compito, però a livello politico lascia spazio a qualche interrogativo”, sottolinea Cammarata.

Considerando che Giuseppe Zagarella è distante da tempo dal Pd e che pare, si sia avvicinato alle formazioni di centro guidate da Renzi e Calenda la mossa potrebbe essere interpretata come un tentativo da parte del sindaco Claudio Scajola di agganciare, in vista delle elezioni amministrative del prossimo anno, proprio l’area centrista che alcuni fedelissimi, non hanno fatto mistero di appoggiare o aver votato alle scorse elezioni, non essendo, evidentemente, più scontato l’appoggio di tutto il centro destra alla sua ricandidatura.

Il Partito democratico era già intervenuto lo scorso mese per commentare le spese di Palazzo civico in consulenze “mirate”, tra le quali quella all’architetto Maria Teresa Parodi, a sua volta, ex membro della giunta Capacci: “Prima 100mila euro compresi compensi vari per il famoso bagno del Palazzo comunale,  ora  110 mila euro per gli arredi del terzo piano in corso di restyling. A noi del Pd appaiono cifre sconsiderate, per non parlare delle numerose consulenze attribuite a vario titolo e in aumento esponenziale in questo ultimo periodo pre elettorale in vista delle comunali 2023”. "A pensar male si fa peccato – proseguiva Cammarata - ma spesso ci si azzecca: queste ci paiono consulenze attribuite ad hoc”.

Il riferimento di Massimiliano Cammarata era alla consulenza di 14mila euro assegnata all’ex assessora della giunta Capacci Maria Teresa Parodi per la direzione lavori delle asfaltature del centro, alla quale si aggiunge (alla stessa Parodi) quella per la progettazione del restauro del Centro culturale polivalente di piazza Duomo a Porto Maurizio e  quella di 6.300 euro all’architetto Mauro Clemente Rossi per la progettazione esecutiva, la direzione, contabilità lavori e il coordinamento della sicurezza dell’allestimento dei locali destinati a ospitare in un unico grande open space gli uffici dei Lavori pubblici e dell' Urbanistica.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium